Luto è stato mostrato per la prima volta al Future Games Show Summer Showcase 2023, tenutosi lo scorso 10 giugno. Il titolo era stato in grado di catturare l’attenzione della critica a causa di un comparto grafico notevole e di una certa somiglianza con P.T. di Hideo Kojima e Guillermo del Toro. La demo è ora gratuitamente disponibile su PlayStation 5 e PC.
Luto, sviluppato da Broken Bird Games, un team spagnolo, sembra in effetti avere tutte le carte in tavola per essere un ottimo horror psicologico. Ma andiamo con ordine.
Cominciamo con il dire che la demo di Luto non permette di effettuare salvataggi, ed è stata pensata proprio per essere vissuta tutta d’un fiato. Dopo essermi sistemato in maniera tale da avere il giusto mood, quindi, ho avuto la possibilità di provare la demo in anteprima su PS5. E da lì, brividini.
Dopo aver dato un’occhiata al menù e alle opzioni, che al momento non hanno molto da offrire, il gioco ci lancia subito all’interno del corpo del protagonista, il quale si ritrova in una casa apparentemente normale. L’impatto grafico è notevole: ombre, luci e texture sono di altissima qualità, e contribuiscono a farci immergere sin dall’inizio all’interno della storia che il titolo desidera raccontare.
Gli elementi classici da gioco horror psicologico, poi, sembrano essere stati implementati con il giusto equilibrio. I suoni ambientali e la colonna sonora, realizzati con estrema cura, ci accompagnano in un’avventura che, per tutta la sua durata, mi ha fatto sempre percepire quel senso di ansia e paura che un titolo come questo vuole suscitare. I lunghi corridoi e le stanze piene di dettagli contribuiscono ulteriormente a mantenere alto il battito cardiaco durante l’esplorazione della casa maledetta (letteralmente).
Gli enigmi, che permettono al giocatore di proseguire con la storia, sono interessanti e originali. I momenti in cui strane presenze ci passano davanti facendoci sentire in pericolo, fanno veramente venire i brividi. Insomma, al momento Luto sembra promettere davvero bene.
Questo voleva essere solo il racconto, senza andare troppo nel dettaglio, delle prime (buonissime) impressioni su Luto. Le caratteristiche relative al titolo che gli sviluppatori hanno voluto sottolineare sono le seguenti:
- Esplora il dolore legato alla perdita di una persona cara, l’orrore dell’insicurezza verso l’oscurità che si cela dietro l’ansia e la depressione.
- Entra in un luogo misterioso, pieno di segreti da scoprire e sfide da affrontare. Decifrare tutto ciò non sarà un compito facile: sarai in grado di distinguere il reale dalla finzione?
- Scopri un horror ambientale e sensoriale in cui vivrai la paura di numerose fobie.
Al momento sappiamo solo che Luto uscirà nel 2024, ma non abbiamo ancora una data precisa. Siamo molto curiosi di vedere quale sarà il prodotto finale che il team di sviluppo riuscirà a consegnarci tra le mani. Ricordiamo, per concludere, che la demo di Luto è ora disponibile gratuitamente su PlayStation 5 e PC.
Scrivi un commento