baldur's gate 3 guida
Home Videogiochi Guide [GUIDA] Baldur’s Gate 3 – Consigli per principianti

[GUIDA] Baldur’s Gate 3 – Consigli per principianti

Baldur’s Gate 3 è la trasposizione videoludica del famoso GDR cartaceo Dungeons and Dragons. Chi ha già avuto a che fare con il “pen and paper” si troverà sicuramente a suo agio anche nell’universo creato da Larian Studios.

I neofiti potrebbero però incontrare qualche problema, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco. Ecco a voi dunque una guida contenente i migliori consigli per cominciare Baldur’s Gate 3.

1. Usate tutti i personaggi del vostro gruppo

Se giocate in modalità single-player avrete occasione di usare tutti i membri del vostro party. Oltre a poter muovere l’intero gruppo, avrete anche la possibilità di spostare un personaggio alla volta. Il nostro consiglio è quello di usare tutti quanti i personaggi, senza incentrarvi solo ed esclusivamente su uno di essi.

Questo perché in Baldur’s Gate 3 avrete a che fare con diverse situazioni, ognuna delle quali sarà più o meno adatta ad un determinato personaggio. Se ad esempio vi trovate in un momento in cui dovrete agire furtivamente, troverete conveniente usare il Ladro. Se, al contrario, dovrete usare la vostra persuasione durante i dialoghi, lo Stregone potrebbe essere il personaggio più adatto in quel momento.

2. Ricordatevi di salvare

Il gameplay di Baldur’s Gate 3 si basa completamente sul caso tramite un lancio di dado a venti facce. Ciò significa che ogni azione potrebbe o meno andare a segno a seconda del numero estratto. E’ per questo motivo che il nostro consiglio è quello di salvare molto spesso, così da poter ripetere una sezione nel caso in cui un lancio di dadi sia stato particolarmente sfortunato.

Considerate comunque che anche in caso di fallimento, il gioco vi proporrà diverse alternative che vi permetteranno di procedere in ogni caso con l’avventura.

3. Il Riposo prima di tutto

Alcune delle abilità più efficienti di Baldur’s Gate 3 verranno bloccate dopo il loro utilizzo. L’unico modo per poterle usare nuovamente è quello di far riposare il vostro alter ego. Si tratta del così detto Riposo Lungo da non confondere con il Riposo Breve. In questo secondo caso, infatti, solo alcune azioni del vostro alter-ego saranno ripristinate mentre altre rimarranno ancora inutilizzabili fino a che non sarà effettuato un Riposo Lungo.

Ciò premesso, quindi, il nostro consiglio è quello di Riposare ogni volta che ne avrete occasione.

4. Aiutatevi con l’ambiente circostante

In Baldur’s Gate 3 l’ambiente circostante vi verrà in aiuto di frequente. Potrete infatti sfruttare diversi elementi per procedere con l’avventura, senza la necessità di dover effettuare uno scontro diretto. Ad esempio potrete dare fuoco ad una macchia di olio per bruciare i nemici senza che se ne accorgano. Il miglior consiglio che possiamo darvi, dunque, è quello di osservare bene la mappa di gioco prima di agire; non prendete mai decisioni affrettate.

5. Controllate le competenze per armi e armature

Ognuna delle classi presenti in Baldur’s Gate 3 ha determinate competenze in armi e armature. Ad esempio, se il nostro personaggio ha competenza in armature leggere, non potrà equipaggiare armature medie o pesanti. Per essere più precisi potremo indossarle tranquillamente, ma non sfrutteremo a pieno i loro bonus e abilità, rendendole praticamente inutili.

Ogni volta che raccoglierete un oggetto, quindi, controllate che il vostro personaggio abbia la relativa competenza. In caso contrario, quell’elemento risulterebbe praticamente inutile.

6. Mantenete un livello statistica pari

Durante la vostra avventura in Baldur’s Gate 3 potrete aumentare i punti di ogni statistica base. Un consiglio molto importante da tenere a mente è quello di mantenere livelli statistica di numero pari (10-12-14-16 etc). Questo perchè ad ogni numero pari raggiunto, dopo il livello 10, il nostro personaggio sarà potenziato ulteriormente con due punti statistica bonus.

Per questo motivo, tenere una statistica a livello 13 avrebbe fin poco senso.

baldur's gate 3 guida

7. Un mondo del tutto dinamico

L’universo del GDR targato Larian Studios è del tutto dinamico e in continuo mutamento. Ciò che dovete tenere a mente, quindi, è che ogni vostra minima azione influenzerà positivamente o negativamente il mondo di gioco, modificando sensibilmente il continuo dell’avventura. Prendetevi pertanto tutto il tempo possibile prima di eseguire un’azione; non fatevi prendere dalla fretta.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill 2 | Guida al quiz dell’ascensore (codice del portagioie nella Farmacia)

Silent Hill 2 torna in forma smagliante grazie al Remake di Bloober...

Silent Hill 2 Remake | Come battere Flesh Lip, guida alla boss fight

Silent Hill 2 torna in forma smagliante grazie al Remake di Bloober...

Resident Evil 9 sempre più vicino? Appare la pagina ufficiale su Metacritic!

Dopo il successo strabiliante (ed assolutamente non preventivato) di Silent Hill 2...

Pokémon: Game Freak conferma ufficialmente il furto dei dati

La giornata di oggi si è indubbiamente contraddistinta dal furto di dati...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425