La storia di Percy Jackson fa parte oramai del bagagliaio culturale di ogni appassionato del genere fantasy. La raccolta letteraria, composta da cinque libri prodotti da Rick Riordan, ha permesso la produzione di due film (uno del 2010 e uno del 2013), i quali sono diventati iconici nel tempo.
Dal 20 dicembre 2023, sarà disponibile su Disney+ una serie televisiva basata sugli avvenimenti del giovane Percy, intitolata Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Le aspettative, soprattutto da parte degli appassionati, si sono mostrate alte fin dal primo trailer ufficiale, rilasciato a metà novembre scorso.
La serie di Disney+, almeno nei primi due episodi, sembra mettere delle buone basi su ciò che avrà da offrire nel corso di questa prima stagione. Nel primo episodio, ci viene mostrato il personaggio di Percy Jackson insieme ad alcuni dei personaggi secondari, tra cui Grover e la mamma di Percy.
Nella serie, come nell’opera originaria di Percy Jackson, Grover è un satiro e rappresenta il custode di Percy. Alla fine del primo episodio, dopo aver illustrato gli avvenimenti che danno il via alla storia di Percy, rimaniamo un po’ con la voglia di scoprire cosa potrà succedere e come si evolverà una situazione che si fa già abbastanza complessa.
Nel secondo episodio, si inizia ad entrare un po’ più nel vivo dell’azione. Senza fare spoiler, Percy comincia ad esplorare più a fondo le sue origini nel Campo Mezzosangue e cerca di trovare delle risposte su suo padre. In questo secondo atto, il protagonista fa amicizia con altri mezzosangue, tra cui Luke e Annabeth. Anche in questo caso, a fine secondo episodio rimaniamo con il fiato sospeso per scoprire cosa accadrà nelle prossime puntate.
In generale, la serie di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo offre una resa artistica di ottimo livello, con ambientazioni fantasy affascinanti che riprendono con cura gli avvenimenti dell’opera di Rick Riordan e li rielaborano in maniera accattivante. La durata, sia del primo che del secondo episodio, si aggira intorno ai 40 minuti, i quali vengono occupati per la maggior parte da momenti concitati, lasciando poco spazio alla noia.
Walker Scobell sembra ritrovarsi perfettamente nel ruolo di Percy, rispettando così le aspettative degli appassionati. Anche Leah Jeffries (Annabeth) e Aryan Simhadri (Grover) interpretano con successo i rispettivi personaggi della storia, riuscendo a generare nello spettatore un senso di attaccamento emotivo, sin dai primi istanti.
Dopo un buon inizio, siamo quindi curiosi di sapere se questa serie sarà in grado di convincere anche nei prossimi episodi.
Ricordiamo che il primo e il secondo episodio di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo saranno disponibili su Disney+ dal 20 dicembre, dopodiché sarà rilasciato un episodio alla settimana ogni mercoledì. Nella prima stagione della serie gli episodi saranno in totale 8. Buona visione!
Scrivi un commento