Mentre prima dei The Game Awards 2023 gli utenti di Xbox Game Pass sognavano la sorpresona, ossia l’arrivo di Baldur’s Gate 3 nel catalogo del servizio in abbonamento Microsoft, le cose sono andate diversamente. Anzi, a ben vedere, le cose non andranno diversamente neppure in futuro.
Il fenomenale GDR di Larian Studios è disponibile da pochi giorni anche su Xbox Series X e Xbox Series S, piattaforme che hanno richiesto un maggior lavoro rispetto a PC e PS5. Visto questo ritardo, erano in molti a sperare che Baldur’s Gate 3 sarebbe stato lanciato anche su Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento di Microsoft, ma così non sarà, né ora né in futuro.
A parlarne è il fondatore dello studio, Swen Vincke, che in un’intervista con IGN dedicata alla realizzazione dell’ambizioso titolo, ha spiegato che Baldur’s Gate 3 non arriverà su Xbox Game Pass per un motivo ben preciso.
“Oh, abbiamo sempre detto fin dall’inizio che non sarebbe stato su Game Pass, non sarebbe stato su Game Pass,” ha detto Vincke quando gli è stato chiesto se Xbox avesse tentato di pagare lo studio per mettere Baldur’s Gate 3 sul servizio. La questione, per Vincke, è semplice: Baldur’s Gate 3 è un grandissimo progetto, e vuole che sia valorizzato al punto giusto:
Abbiamo realizzato un grande gioco, quindi penso che ci sia un giusto prezzo da pagare per questo, e penso che vada bene. Non ti addebitiamo alcuna microtransazione aggiuntiva, quindi ottieni ciò per cui paghi. Si tratta di un grande gioco carnoso. Quindi penso che dovrebbe poter esistere così com’è. Questo è ciò che ci permette di continuare a creare altri giochi.
Considerando gli sforzi di Spencer per far crescere Game Pass, non è da escludere che Microsoft abbia fatto almeno un tentativo con Larian per discutere del possibile inserimento del gioco nel catalogo. Con Baldur’s Gate 3, in effetti, si sarebbe potuto creare un nuovo effetto à la Starfield, GDR di Bethesda che ha contribuito a dare un notevole boost alle iscrizioni al servizio, i cui valori erano sostanzialmente fermi da praticamente un anno.
In ogni caso, se forse Game Pass ha bisogno di Baldur’s Gate 3, non è altrettanto vero che Baldur’s Gate 3 abbia bisogno di Game Pass. Il gioco di Larian è uno dei giochi di maggior successo su Steam, ha ottenuto grandi risultati su PS5 e si è inoltre assicurato il premio GOTY 2023 ai TGA di Geoff Keighley.
Baldur’s Gate 3 è disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Ecco la nostra recensione.
Scrivi un commento