Il leak di dati subito da Rockstar Games ha rivelato alcuni interessanti retroscena sulla serie di Grand Theft Auto, compreso lo sviluppo di un capitolo che non ha mai visto la luce – e che non vedremo mai.
Neppure a Natale si può stare tranquilli. Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato di un importante attacco informatico subito da Rockstar Games (l’ennesimo di questo periodo, dopo quelli a Ubisoft e soprattutto Insomniac Games), con dati riservati che sono finiti in rete e sono ora di dominio pubblico.
Andando ad analizzare questi dati, sono emerse alcune interessanti sorprese. Si è parlato ad esempio di Bully 2, titolo che, come ormai sappiamo da più fonti, è stato in sviluppo per un certo periodo di tempo prima che lo studio americano decidesse di dedicarsi interamente a GTA 6. Tra i file, però, ci sono anche interessanti indizi sul passato della saga.
Analizzando il codice sorgente di GTA 5, che include non solo i dati del popolare titolo del 2013 ma anche riferimenti ad altri progetti dello studio, si sono infatti scoperti vari progetti che Rockstar Games non ha mai annunciato ai quali ha lavorato ormai molti anni fa. Uno di questi sarebbe stato un capitolo di Grand Theft Auto ambientato a Tokyo.
Il gioco, pensato per l’epoca PlayStation 2, avrebbe probabilmente ricalcato le operazioni di GTA 3, Vice City e San Andreas, ossia proporre una nuova storia in una città inedita ma fortemente ispirata a una reale location – in questo caso, la capitale del Giappone. Poco si sa su questo gioco, anche perché Rockstar Games non ne ha mai fatto parola, e ovviamente parliamo di un progetto ormai morto e sepolto. È interessante tuttavia osservare che lo studio newyorkese ha effettivamente cercato di spostarsi dal setting a stelle e strisce in passato, decidendo però poi di tornare sui propri passi.
La cosa curiosa è che questo fantomatico GTA: Tokyo, a dire il vero, era già stato anticipato da alcune indiscrezioni di molti anni fa. Nel 2016, quando ancora Rockstar stava sviluppando Red Dead Redemption 2, emersero infatti voci di corridoio secondo le quali lo studio aveva pianificato un gioco della serie GTA ambientato a Tokyo, il quale venne poi scartato. Con le informazioni emerse nelle ultime ore, possiamo finalmente confermare la veridicità della notizia.
LEGGI ANCHE: 30 curiosità su GTA 4!
Vi sarebbe piaciuto un GTA: Tokyo su PS2? Mentre pensate alla risposta, vi lasciamo alla visione del trailer di GTA 6 con… Aldo, Giovanni e Giacomo!
Scrivi un commento