Home Videogiochi Anteprime Helldivers 2: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

Helldivers 2: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

Con quasi un decennio di distanza dal suo predecessore, Helldivers 2 si prepara a sbarcare su PS5 e PC. La nuova interazione cooperativa targata Arrowhead Game Studios sembra destinata a rinvigorire la formula dello sparatutto in terza persona con un’enfasi sulle sparatorie veloci e furiose in stile Starship Troopers.

Vediamo quindi insieme le principali informazioni da conoscere per poter al meglio fare una corretta panoramica del gioco.

Data di rilascio di Helldivers 2

Helldivers 2 uscirà su PlayStation 5 e PC tramite Steam l’8 febbraio 2024. Al momento, Helldivers 2 non è stato infatti confermato per PlayStation 4 o su Epic Games Store, anche se per quest’ultimo potrebbe cambiare in un futuro prossimo.

Bonus preordine Helldivers 2

Preordinare Helldivers 2 garantisce diversi bonus, ossia:

  • ‘Ambasciatore del brand TR-7’ – Armatura promozionale realizzata dalla SUMY Corp. per una fortunata campagna promozionale sul gelato allo yogurt.
  • ‘Campione TR-62’ – Fabbricata per portare la Giustizia negli anfratti più bui della galassia.
  • ‘Cavaliere della Democrazia TR-9’ – Chi indossa questa armatura non monta cavalcature equine, ma nondimeno è nato per combattere in sella al fidato destriero della Libertà.

Helldivers 2 Super Citizen Edition

Oltre all’edizione standard di Helldivers 2, i giocatori possono anche mettere le mani sulla Super Citizen Edition che racchiude ogni sorta di gadget utili per aiutare un soldato ad elargire democrazia e libertà alla galassia.

L’edizione Super Citizen di Helldivers 2 contiene:

  • Set di armature “DP-53 Salvatore della libertà”.
  • Mantello “Volontà del popolo”.
  • Arma “MP-98 Knight”.
  • Stato di supercittadino.
  • Stratagem Hero Ship Game.
  • Bond di guerra premium “Veterani d’acciaio”.

Helldivers 2 Crossplay

, Helldivers 2 su PC supporterà il crossplay. Ciò significa che i giocatori su PC potranno avviare partite con coloro che sono su PS5, e viceversa.

Gameplay

Nella sua essenza, Helldivers 2 mantiene quasi del tutto lo spirito del primo titolo. Questo significa che un massimo di quattro giocatori potranno lanciarsi in battaglia su vari planetoidi per fare a pezzi gli insetti/alieni malvagi/cattivi cyborg invasori. Il cambiamento di gran lunga più grande che Helldivers 2 apporta alla formula stabilita dal suo predecessore, tuttavia, è il passaggio a una prospettiva in terza persona alle spalle, rispetto alla visuale dall’alto del capitolo targato 2015. Non solo il cambio di prospettiva consente al prodotto di mostrare un enorme salto di qualità dal punto di vista estetico, ma fornisce anche ai giocatori una consapevolezza molto più immediata con il campo di battaglia.

Va inoltre sottolineato che in Helldivers 2 non si ucciderà solamente (circa). Proprio come nel gioco originale infatti, ogni missione si svolge in un mondo generato proceduralmente con solo una piccola serie comune di caratteristiche ambientali. All’interno di tale area i giocatori dovranno completare diversi obiettivi, come ad esempio hackerare i radiofari di comunicazione, distruggere i nidi nemici e affrontare pericolosissimi boss.

Tutti per tutti

Come riportavamo poco sopra, Helldivers pone l’accento sulla componente cooperativa, che riveste senza troppi dubbi una delle punte di diamante della produzione Arrowhead. La software house in questo secondo capitolo ha cercato di evidenziare ulteriormente questo aspetto, soprattutto per quanto concerne l’equipaggiamento che ogni soldato potrà portare con sé prima di scendere sul campo di battaglia. Scegliendo infatti tra differenti armature leggere, medie e pesanti e svariate armi e oggetti di difesa, Helldivers 2 incoraggia moltissimo i giocatori a personalizzare i propri inventari in modo da essere utili gli uni per gli altri. Ciò significa che se ad esempio sarete diretti su un pianeta dove vi sono nemici più resistenti ma in minor numero, potreste optare per un’armatura pesante in modo da distrarre i nemici più potenti mentre i compagni con armature più leggere possono infliggere pesanti danni.

Un’altra parte dell’esperienza cooperativa in Helldivers 2 è l’uso degli stratagemmi. Familiari a chiunque abbia giocato all’originale Helldivers, gli Stratagemmi consentono ai giocatori di schierare un’ampia gamma di oggetti di supporto e ordigni sul campo di battaglia in un attimo. Dai devastanti bombardamenti a grappolo, alle sentinelle automatizzate e agli enormi mech, fino ai pratici generatori di scudi e alle capsule di rifornimento che forniscono armi a uso limitato, le possibilità offensive offerte da Helldivers 2 sono a dir poco strepitose. Nel caso ve lo steste chiedendo, l’implementazione degli Stratagemmi viene eseguita esattamente come prima, richiedendo quindi una combinazione di tasti da avviare velocemente nel pieno dello scontro.

Helldivers 2 pone inoltre maggiore enfasi sulle armi che richiedono l’utilizzo da parte di più giocatori. Con il potente cannone a rotaia che ritorna tra alcuni nuovi armamenti pesanti, risulta chiaro come lo spirito cooperativo che ha permeato così bene il gioco originale è vivo e vegeto anche nel suo seguito. Non volendo rifuggire dall’aspetto del fuoco amico del primo Helldivers che lo rendeva così involontariamente divertente, è doveroso menzionare il fatto che Helldivers 2 non solo permette di far esplodere “accidentalmente” ancora una volta i compagni di squadra, ma sarà possibile interrompere delle amicizie anche quando la capsula di rigenerazione cadrà in testa ad un membro della squadra. In parole povere, Helldivers 2 sembra destinato a catturare gli aspetti migliori del gameplay che l’ha reso così originale anni or sono.

Siete pronti a tornare a vestire i panni dei pacificatori che, a colpi di blaster, saranno chiamati a portare democrazia e civiltà nella galassia? Noi si, tantissimo.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill 2 | Guida al quiz dell’ascensore (codice del portagioie nella Farmacia)

Silent Hill 2 torna in forma smagliante grazie al Remake di Bloober...

Silent Hill 2 Remake | Come battere Flesh Lip, guida alla boss fight

Silent Hill 2 torna in forma smagliante grazie al Remake di Bloober...

Resident Evil 9 sempre più vicino? Appare la pagina ufficiale su Metacritic!

Dopo il successo strabiliante (ed assolutamente non preventivato) di Silent Hill 2...

Pokémon: Game Freak conferma ufficialmente il furto dei dati

La giornata di oggi si è indubbiamente contraddistinta dal furto di dati...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425