Il CEO di Sony, Kenichiro Yoshida, ha discusso di quelle che saranno le prossime frontiere della divisione PlayStation. Oltre a confermare l’impegno nell’ambito console, con PS5 che continua a ottenere grandi successi commerciali, il dirigente ha spiegato che l’espansione su PC, mobile e cloud gaming continuerà con decisione.
In quanto produttore leader di console al mondo, Sony si trova in una posizione speciale con PlayStation 5. Le vendite della console hanno continuato ad aumentare dalla sua uscita nel 2020, raggiungendo recentemente la quota di 50 milioni di unità vendute, e gli studi di PlayStation continuano a lavorare per produrre la line up dei prossimi anni – ecco a cosa stanno lavorando gli studi first party.
In un’intervista con Norges Bank Investment Management, il CEO Yoshida ha parlato di quale sarà il futuro dei giochi PlayStation, sia nel breve che nel lungo termine:
Sarà onnipresente. Ovunque ci sia il computer, gli utenti potranno giocare ai loro giochi preferiti senza problemi. Il motivo per cui PlayStation rimarrà il nostro prodotto principale è che espanderemo le nostre esperienze di gioco su PC, dispositivi mobili e cloud.
Parlando del cloud e dei giochi non tradizionali, a Yoshida è stato chiesto del crescente movimento verso servizi di gioco in abbonamento, come PlayStation Plus. Pur riconoscendo il valore di tale politica, Yoshida ritiene che questa non possa essere una soluzione universale per i giocatori. “Le persone di solito giocano un gioco alla volta”, ha detto il CEO, continuando poi:
Il tipo “all you can eat” di molti giochi potrebbe non essere così prezioso rispetto ai servizi di streaming video. Avremo quindi una sorta di servizio bilanciato o ibrido su PlayStation Network: sia un abbonamento che un pay-per-content.
Tali dichiarazioni vanno a braccetto con le ultime funzionalità aggiunte a PlayStation Plus. Il servizio in abbonamento di casa Sony ha infatti introdotto lo streaming dei videogiochi PS5 per gli abbonati al tier Premium nei mesi scorsi, e in molti pensano che questo possa essere un segnale che anticipa l’arrivo di PS Plus su PC e mobile per espandere il brand PlayStation.
A Yoshida è stato anche chiesto un parere sull’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft, che ha acceso il dibattito in tutto il 2023. Il CEO afferma che “una sana concorrenza è necessaria” nel settore, e che Sony continuerà nei suoi sforzi per garantire ai giocatori “diverse opzioni per giocare”:
Una sana concorrenza è necessaria per la crescita dell’industria dei giochi e noi di Sony crediamo che sia importante fornire ai giocatori diverse opzioni di gioco. Quindi continueremo i nostri sforzi per raggiungere questo obiettivo.
Scrivi un commento