Nel momento in cui si sono conclusi gli scioperi di attori e sceneggiatori a Hollywood, la macchina produttiva del cinema si è rimessa in moto. Con essa, anche il franchise di Spider-Man.
I Marvel Studios e Sony Pictures, che continueranno la loro collaborazione dopo gli straordinari risultati commerciali di No Way Home, hanno riavviato i colloqui per parlare di quello che sarà Spider-Man 4, primo di una nuova trilogia di film dell’Arrampicamuri all’interno del MCU. Il film, secondo gli ultimi rumor, uscirà nel 2026 (la finestra del 2025 oggi appare molto difficile da rispettare), e la storia potrebbe chiudere il grande arco narrativo di Kingpin e Daredevil anticipato in Echo.
Oppure no? L’insider Daniel RPK, uno dei più affidabili e prolifici del settore dei cinecomics, ha rivelato che in questo momento Sony e Marvel si stanno scontrando a causa della differente visione che riguarda il progetto.
Tutto nasce dai risultati dell’ultimo film, uscito nel 2021. Da una parte abbiamo infatti Kevin Feige, il super boss dei Marvel Studios: incastrando Spider-Man 4 nel MCU, Feige vuole realizzare una storia più urbana, molto legata ai fumetti, e intende dare forma a uno dei sogni proibiti dei fan del personaggio, vale a dire uno scontro in live action con Kingpin insieme a Daredevil.
Sony, invece, è di tutt’altro avviso. Lo straordinario box office di No Way Home, che ha quasi toccato quota 2 miliardi di dollari, avrebbe infatti convinto la major a voler fare di Spider-Man 4 un altro evento gigantesco, un blockbuster dalle proporzioni colossali. Per farlo, la ricetta sarebbe sempre la stessa: Sony rivuole Tobey Maguire e Andrew Garfield nel film, riproponendo l’apprezzatissimo team di Spider-Men.
Chi vincerà? Al momento la situazione è in fase di stallo, ma Feige ha un prezioso alleato: Tom Holland. L’attore è pronto a tornare nei panni di Peter Parker, spiega l’insider, ed è allineato con la visione del presidente dei Marvel Studios, desiderando un film più contenuto e realistico per il suo ritorno nel ruolo del supereroe. Considerando il forte impatto che ha Holland come protagonista del franchise, è probabile che il suo voto potrebbe confermare o ribaltare il risultato, in stile Alessandro Borghese.
Holland, effettivamente, aveva ammesso in passato di sognare un team up tra Spider-Man e Daredevil in futuro, e Spider-Man 4 potrebbe essere l’occasione perfetta. Del resto, per un altro evento multiversale c’è ancora tempo: nel 2027 arriverà al cinema Avengers: Secret Wars, per il quale Feige avrebbe in mente un grande team di Vendicatori del Multiverso tra le cui fila troveremmo ovviamente anche Tobey Maguire e Andrew Garfield.
Spider-Man 4 – Gli aggiornamenti
Spider-Man 4 è stato ufficialmente confermato all’inizio di giugno 2023, anche se la produzione è stata interrotta a causa degli scioperi di attori e sceneggiatori. Tom Holland e Zendaya torneranno nel cast.
Parlando di Spider-Man 4, Tom Holland ha dichiarato di sperare in un’apparizione di Daredevil in occasione del nuovo film del franchise, e anche Vincent d’Onofrio, che nel MCU interpreta Kingpin, ha espresso la volontà di far parte un giorno di uno dei film di Spider-Man, per riproporre una delle rivalità più note della storia a fumetti dei due personaggi.
Tra i prodotti dell’SSU in sviluppo troviamo anche Madame Web, in uscita a febbraio; Venom 3, con Tom Hardy; Kraven il Cacciatore, previsto per la seconda metà dell’anno.
Scrivi un commento