A volte, i più grandi tesori si nascondono proprio in casa vostra…
Una copia sigillata e perfettamente conservata di The Legend of Zelda, il gioco per NES del 1987 che ha venduto più di 6 milioni di copie e ha dato vita a uno dei franchise di videogiochi più iconici di tutti i tempi, sarà messa all’asta questa settimana. Prezzo di partenza? Sicuramente fuori dalla vostra portata.
Il venditore, un 22enne californiano che si fa chiamare Kiro e che non ha voluto diffondere il suo nome per motivi di privacy, ha spiegato a CNBC Make it che il gioco vintage era nella sua famiglia da quando è stato acquistato per 29,87 dollari nel 1987 – una cifra equivalente a poco più di 80 dollari oggi.
Kiro non era estraneo alla vendita di oggetti online: aveva guadagnato qualche centinaio di dollari vendendo oggetti come scarpe da ginnastica e bambole Barbie su eBay. Ma quando ha fatto delle ricerche sul primo capitolo della serie Zelda, ha pensato che sarebbe stato in grado di ricavare qualcosa di più.
“Ho guardato lo storico dei prezzi e ho pensato ‘Oh, forse al massimo riceverò $ 17.000 o $ 20.000 se sono fortunato’”, dice. Kiro ha quindi pubblicato l’annuncio una notte dello scorso ottobre fissando il prezzo Compralo subito a $ 17.000. In pochi minuti il suo gioco era stato venduto, ma non è finita qui.
“Ero tipo ’Yo, è pazzesco. Non è possibile che l’abbia venduto così in fretta,’” ha detto il giovane, che non si aspettava però neppure ciò che è accaduto di lì a poco. Pochi minuti dopo, arrivò infatti un’altra offerta, e ben presto si trovò a raccogliere offerte da un gran numero di acquirenti entusiasti. “Molte persone mi hanno subito inviato messaggi su eBay. Un ragazzo si è offerto di venire fin dove mi trovavo e di darmi 30.000 dollari in contanti.”
Osservando questo andamento, Kiro decise così di annullare la vendita e cancellare l’inserzione. Quella stessa notte ricevette un messaggio da un collezionista che gli chiedeva se era disponibile a una telefonata. Il collezionista ha spiegato che la copia di The Legend of Zelda in possesso di Kiro era un’unità estremamente rara della primissima produzione del gioco, e che il suo valore era ben più alto della cifra che chiedeva.
Il gioco era infatti ancora sigillato, e l’ultima volta che una copia di questo tipo è stata messa sul mercato venne venduta per la bellezza di 705.000 dollari, rendendolo uno dei videogiochi più costosi mai venduti.
Il collezionista si è offerto così di mettere Kiro in contatto con un servizio di valutazione e una casa d’aste specializzata in giochi da collezione. Nel giro di due settimane, Kiro volò in Florida per far valutare il gioco professionalmente, e poi in Texas per incontrare Heritage Auctions, che si sarebbe occupato della vendita.
Da lì, ecco il finale, per ora, della storia. L’oggetto è stato protagonista dell’asta di Heritage Auctions del 23 e 24 febbraio, con una base di 700 mila dollari. Non sappiamo al momento i risvolti di questa vendita, ma certo è pazzesco pensare a quali tesori nascosti possano trovarsi in qualche scatolone impolverato nella propria soffitta…
A proposito di argomenti più terreni, l’ultimo capitolo della serie, Tears of the Kingdom, ha già oltre passato quota 20 milioni di copie vendute, facendo di esso un enorme successo. Piggyback ha anche realizzato una splendida guida per tutti i giocatori amanti del titolo.
Scrivi un commento