Una grande novità per PS5 è arrivata ultimamente con un nuovo metodo per proteggere gli account PSN dai malintenzionati. Stiamo parlando del Passkey, o in italiano chiave di accesso, un metodo molto in voga e utilizzato da grandi aziende, tipo Google, per rendere sempre più sicuri gli account dei propri utenti.
Come funziona il Passkey?
Il metodo di sicurezza usato finora sugli account PSN è sempre stato quello della password, la combinazione di lettere e numeri associata al proprio account da non condividere con nessuno. Ciononostante, con il tempo la classica parola d’ordine è risultata molto soggetta ad attacchi hacker che riescono ad aggirare il sistema, tipo phishing, smishing o malware e spyware. Per evitare tutto ciò entra in scena il metodo con Passkey. Questo permette di utilizzare una sequenza, il Face ID o le proprie impronte digitali, per poter effettuare l’accesso ai propri account o dispositivi e tenere al sicuro i propri dati. In pratica usa dati biometrici o PIN di sblocco come autenticazione, che già quasi chiunque utilizza sui propri smartphone.
Come si attiva Passkey su PlayStation 5?
Per attivare il metodo di sicurezza con Passkey c’è un processo molto semplice da svolgere. Come requisito essenziale bisognerà avere sempre il proprio telefono a portata di mano per accedere.
Ecco i passaggi per eseguire l’accesso a PSN tramite Passkey:
- Accedere alle impostazioni di PS5
- Accedere alla sezione “Utenti e account” e poi in “Account”
- Cliccare sulla voce “Sicurezza” e in seguito “Accedi mediante chiave di accesso”
- Inquadrare il codice QR con il proprio smartphone o tablet e accedere al proprio account tramite sito o app
- Selezionare “Crea chiave di accesso”
- Infine scegliere il metodo con cui si vuole effettuare l’accesso a PSN in modo sicuro tra codice, PIN o Face ID
Una volta impostato il proprio account sarà accessibile solamente tramite Passkey col proprio telefono. Il processo funziona anche per accedere a PS App e sul sito di PlayStation. Il metodo naturalmente è reversibile in qualsiasi momento, di conseguenza se si vorrà tornare al vecchio sistema si potrà farlo senza alcun tipo di problema.
Scrivi un commento