Home Videogiochi News Monopoly Go più costoso dello sviluppo di The Last Of Us 2 in termini di marketing

Monopoly Go più costoso dello sviluppo di The Last Of Us 2 in termini di marketing

Monopoly Go è stato un sorprendente successo nello spazio mobile, emergendo come il lancio mobile più redditizio del 2023 con 1 miliardo di dollari di entrate. Lo sviluppatore Scopely ha rivelato in un’intervista che il gioco ha ora generato oltre 2 miliardi di dollari nei suoi primi 10 mesi, e che l’azienda ha speso una cifra impressionante di 500 milioni di dollari in marketing e acquisizione utenti.

Il vicepresidente senior della pubblicazione di Scopely, Eric Wood, ha rivelato i numeri di marketing in un’intervista con Game File, dopo che il traguardo di 2 miliardi di dollari di Monopoly Go è stato annunciato dal CEO la scorsa settimana. Per mettere in prospettiva il budget di marketing di 500 milioni di dollari, un documento redatto in modo non adeguato lo scorso anno ha rivelato un insieme di budget per alcuni dei più grandi titoli AAA di PlayStation, che ha rivelato che lo sviluppo di The Last of Us Part 2 è costato 220 milioni di dollari e lo sviluppo di Horizon Forbidden West è costato 212 milioni di dollari.

Il co-CEO di Scopely, Javier Ferreira, ha approfondito un po’ di più su dove è andata questa spesa di marketing nel suo post sul blog, rivelando che il team di marketing di Monopoly Go ha creato marketing localizzato per ogni regione in cui il gioco era disponibile.

il nostro team di marketing è stato un fiero sostenitore dell’approccio iperlocale. A sua volta, gran parte del nostro investimento iniziale in marketing è andato allo sviluppo di creatività individualizzate che riflettevano la lingua e la cultura di ogni paese in cui il gioco è disponibile.

Ferreira ha anche rivelato che l’approccio di marketing del gioco ha aiutato a recuperare la spesa in giorni o settimane, qualcosa che di solito richiede mesi o anni per titoli comparabili.

Non abbiamo cercato di creare una campagna di blitz, ma man mano che il gioco cresceva rapidamente, così facevano i nostri sforzi di marketing. Per gran parte dei primi sei mesi del titolo, stavamo completamente recuperando la nostra spesa in poche settimane, cosa non spesso vista nei giochi oggi.

Il budget di marketing del gioco dà un’idea della scala massiccia su cui operano alcuni giochi mobile, con le sue cifre di entrate anche ben oltre ciò che fanno in tutta la loro vita i grandi AAA.

Rimanendo in tema Mobile vi rimandiamo al nostro ultimo articolo su Warzone Mobile

Fonte

Scritto da
Alessandro "Dynastic" Lugarà

Partito da piccolo al fianco di un draghetto viola nei primi anni 2000, fino ad arrivare al mondo del PC gaming. Grande appassionato di hi-tech e videogiochi specialmente horror avventura e azione, ogni titolo avviato è l'inizio di un'avventura di cui saremo protagonisti.

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