Le recenti notizie sui licenziamenti che hanno colpito moltissime aziende del settore dei videogiochi non sono piaciute a Michael Douse, director of publishing di Larian Studios, che non le ha mandate a dire a due colossi del settore.
Nell’ultimo periodo, molte software house e publisher del settore videoludico sono stati costretti a licenziare dipendenti, e particolarmente emblematici sono stati i circa 1900 dipendenti di Xbox e Activision Blizzard lasciati a casa dalla compagnia a pochi mesi dall’ingresso nella famiglia di Microsoft.
Tali licenziamenti, aveva spiegato Phil Spencer, erano già stati pianificati dai vertici di Activision prima che la maxi-acquisizione venisse completata, perlomeno per quanto riguarda appunto la sfera di ABK, ma il dirigente di Xbox ha giustificato tali scelte spiegando che questi tagli al personale erano necessari per generare un profitto. Queste dichiarazioni non sono andate già a Douse, il quale su X ha condiviso il proprio pensiero con una metafora:
Quando spendi così tante risorse per annettere delle città, e alla fine non puoi permetterti di sfamare i cittadini.
Il responsabile dello studio di Baldur’s Gate 3, vincitore di numerosi premi lo scorso anno, non le manda certo a dire a Microsoft, rea secondo lui di gestire in modo non adeguato l’espansione nel settore ludico.
Come sappiamo, Microsoft ha avviato da anni una politica aggressiva di acquisizioni portando sotto di sé studi come inXile e Obsidian (ecco tutti gli studi che oggi fanno parte di Xbox), ma anche interi publisher come Bethesda e la già citata Activision Blizzard King. Quest’ultima, in particolare, è stata inglobata per ben 69 miliardi di dollari, e Douse evidentemente vuole sottolineare l’ironia di spendere una cifra tanto alta per poi essere costretti a lasciare a casa alcuni dipendenti.
Nel suo intervento sui social, tuttavia, Douse lancia una stoccata anche a Sony.
In un tweet della discussione generata dal post, Douse ha infatti criticato anche l’operato dei manager di Sony e dei PlayStation Studios. Secondo il suo parere, l’azienda nipponica si è focalizzata eccessivamente sulla creazione di AAA ad altissimo budget, e questo senza avere ben chiaro cosa stia cercando il pubblico:
Investire eccessivamente nell’industria dei videogiochi senza avere una comprensione adeguata del pubblico porta sempre alla miseria.
Cosa ne pensate delle parole di Douse?
When u spend 2 many resources annexing cities u can’t afford to feed the townspeople https://t.co/OHoJbtRmmj
— Very AFK (@Cromwelp) March 27, 2024
Scrivi un commento