Arrowhead ha pubblicato oggi una nuova patch per l’incredibile titolo di successo Helldivers 2, che va a correggere il bilanciamento di alcune armi e, soprattutto, introduce alcune novità.
Con la patch 01.000.200, disponibile da oggi su PS5 e PC, lo studio di Helldivers 2 ha deciso di intervenire ulteriormente sul bilanciamento delle armi, diminuendo l’efficacia di alcune armi molto utilizzate e potenziando al contrario quelle che spesso vengono trascurate dai giocatori. Questo solo pochi giorni dopo le ultime novità, il che non può che far piacere ai giocatori.
Importante modifica è quella dello Spezzaossa Incendiario, che ora ha un caricatore da 20 colpi (precedentemente erano 15 colpi). I suoi danni da fuoco sono aumentati del 50%, da tutte le armi che utilizzano questo elemento. Anche il danno del Dominatore è stato aumentato.
Parlando delle armi legate agli Stratagemmi, sono stati aumentati del 30% i danni del fucile anti-materiale, il Fulminatore ora ha una forza d’arresto maggiore sui nemici (ma la sua portata massima è stata ridotta), mentre il Cane da Guardia è stato potenziato: da oggi, si ricarica completamente raccogliendo le casse con le munizioni a terra.
Ci sono anche alcune modifiche alle armature. Quelle pesanti e medie ora offrono una maggiore protezione, con le prime che guadagno anche una riduzione dei danni del 10%.
Ci sono comunque anche altre novità. Innanzitutto, il level cap massimo di ogni giocatore è ora 150, e ciò significa che gli utenti dovranno sudare per ottenere i ben 100 livelli in più disponibili da oggi. Nelle missioni planetarie, inoltre, sono stati aggiunti due nuovi pericoli ambientali: parliamo delle bufere di neve e delle tempeste di sabbia, che colpiranno randomicamente la superficie dei pianeti portando imprevedibilità alle partite dei giocatori.
Oltre a ciò, c’è anche una sorpresa che Arrowhead non ha incluso nelle note della patch. I giocatori di Helldivers 2, dopo aver aggiornato il titolo, hanno infatti scoperto della presenza di due nuovi nemici della fazione Automaton. Uno di essi è una cannoiera aerea, che già era stata anticipata recentemente con alcuni messaggi all’interno del gioco. L’altra nuova tipologia di Automaton è invece un gigantesco robot a quattro zampe, in grado di resistere a una bomba Eagle. Ecco una clip di questi nuovi nemici.
Nella patch odierna vengono apportati anche altri cambiamenti minori, tra cui i classici aggiustamenti di bug e glitch riscontrati dagli utenti. Ecco l’elenco completo.
Helldivers 2 – Note della patch 01.000.200
Missioni
- Recuperare il personale essenziale
- Spostati i punti di spawn nemici più lontano dall’obiettivo per dare ai giocatori maggiori possibilità di difendere la posizione
- Sono necessari meno civili per completare la missione alle difficoltà più elevate
- Distruggi i bunker di comando
- Ora ha più posizioni obiettivo, la missione prima era troppo facile rispetto ad altre missioni
- Ora può apparire nelle operazioni a partire dalla difficoltà 5
- Dimezzato l’effetto negativo dei modificatori delle operazioni che aumentano i tempi di recupero degli stratagemmi o i tempi di chiamata
Stratagemmi
- Patriot Exosuit: i razzi ora penetrano l’armatura solo in caso di colpo diretto
Nemici
- Sono state apportate modifiche al bilanciamento
- Il normale attacco corpo a corpo del caricatore ora infligge meno danni contro gli Exosuit
- Spewer biliare e Spewer infermieristico infliggono meno danni con il loro vomito
- Il Bile Titan non può più essere stordito
- Gli Shrieker non creano più violazioni dei bug
- Gli urlatori che ti colpiscono mentre sono morti ora infliggono danni significativamente inferiori
Scudo balistico
- La mesh di collisione è stata leggermente aumentata nelle dimensioni per una maggiore tolleranza
- Modificata la posa dello scudo in modo che sia esposta una parte minore del sub infernale
- Risolto un bug per il quale parti dell’Helldiver diventavano vulnerabili durante l’utilizzo dello scudo in prima persona
Correzioni
- Risolto il problema per cui le impostazioni di salvataggio per PS5 venivano ripristinate al riavvio del gioco, causando il ripristino di cose come il caricamento e le impostazioni dei suggerimenti
- I nemici ora prendono di mira correttamente gli Exosuit. In precedenza, molti nemici ignoravano effettivamente gli Exosuit se avevano a disposizione un Helldiver a piedi da prendere di mira
- Risolto il problema con gli Exosuit che potevano sparare con le loro armi mentre aprivano la minimappa
- L’Helldiver e l’Exosuit avevano entrambi un bug che a volte faceva sì che subissero danni da esplosione più volte rendendo cose come i razzi degli automi troppo letali, ora è stato risolto
- Le costellazioni nemiche di automi che preferivano generare più tipi di Devastatori non funzionavano e ora funzionano come dovrebbero. Ciò significa che a volte giocando contro gli Automi dovrai affrontare più Devastatori invece di altri tipi di nemici
- Risolti i casi in cui il terreno sotto alcune risorse poteva essere bombardato facendole galleggiare
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