Home Videogiochi Anteprime Assassin’s Creed: Shadows – Data, ambientazione, personaggi: tutto quello che sappiamo

Assassin’s Creed: Shadows – Data, ambientazione, personaggi: tutto quello che sappiamo

Assassin’s Creed: Shadows, precedentemente noto con il titolo di Assassin’s Creed: Codename Red, è stato ufficialmente presentato da Ubisoft il 15 maggio, e ora i giocatori iniziano a contare i giorni che li separano dall’uscita.

Sale l’attesa per Assassin’s Creed: Shadows, il nuovo videogioco del franchise di Ubisoft, ma le domande degli utenti in merito al gioco sono già tante. A seguito delle prime apparizioni pubbliche del titolo, abbiamo deciso di realizzare un articolo riepilogativo di quelle che sono le informazioni più affidabili in nostro possesso sul progetto.

Di seguito trovate quindi tutto ciò che sappiamo al momento su Assassin’s Creed: Shadows.

Cosa sarà AC Shadows? Ambientazione e primi dettagli

Assassin’s Creed: Shadows è un nuovo gioco dello storico franchise di Ubisoft. Si tratterà del dodicesimo capitolo principale della serie, dopo AC Valhalla del 2020.

Quello che era noto come Codename Red è stato presentato da Ubisoft nel settembre 2022, quando l’azienda anticipò lo sviluppo di numerosi progetti legati al franchise di Assassin’s Creed. Nel suo piano di espansione del brand, Ubisoft spiegò che i giochi della serie avrebbero abbracciato più tipologie di gameplay differente. Assassin’s Creed: Mirage, pubblicato nell’autunno 2023, è stato così sfruttato per riproporre le dinamiche più classiche.

AC Shadows, invece, si propone come una prosecuzione della deriva action GDR open world del franchise, iniziata con Assassin’s Creed: Origins e proseguita poi con Odyssey e Valhalla. Quest’ultimo, in particolare, è stato un gioco di grande successo, e non è un caso che molti giocatori siano in attesa di sapere di più sul prossimo capitolo. Red è sviluppato dagli stessi autori di Assassin’s Creed Syndicate e Odyssey, oltre che di Freedom Cry, il DLC di Black Flag, e oltre ciò che dovrebbe essere lanciato insieme alla futura piattaforma hub della saga chiamata “Infinity”.

Per quanto riguarda l’ambientazione, Ubisoft ha finalmente deciso di dare ascolto ai suoi fan, che ormai da un decennio chiedevano a gran voce questa ambientazione storica e geografica. AC Shadows sarà infatti ambientato nell’epoca del Giappone Feudale.

I protagonisti, confermati dal primo trailer, saranno due. Naoe è un’abile Assassina shinobi della provincia di Iga, appare per la prima volta nel trailer in una foresta lussureggiante, muovendosi con grazia e silenzio tra gli alberi. Il suo abbigliamento dettagliato riflette l’abilità degli sviluppatori di Ubisoft nel creare personaggi credibili e visivamente impressionanti. Yasuke, il samurai africano realmente esistito, è invece caratterizzato da una statura imponente, e la sua armatura lo esalta come una forza con cui fare i conti.

Assassin’s Creed Shadows: open world, stealth, violenza

Per cominciare, il titolo non userà un nuovo motore grafico, ma una evoluzione di quello già usato in passato, che ricordiamo essere l’Anvil Engine che in questa nuova e rinnovata versione sarà denominato Anvil Pipeline. Il passaggio a questa nuova versione del motore ha portato anche gli sviluppatori a rivedere quasi tutto nei prossimi capitoli, dalle animazione, al parkour, al meteo dinamico e altro ancora.

Un elemento di particolare interesse riguarda il fattore meteorologico. Lo studio ha parlato di come il passare delle stagioni influenzerà la vista e l’udito delle guardie e le possibilità di intrufolarsi, le guardie, inoltre, si ripareranno dalla pioggia. Le stagioni cambieranno anche il corso del gioco. Ci si nasconderà nell’erba alta in primavera ed in estate, oppure attraversare i laghi ghiacciati in inverno ed in autunno.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, questo viene descritto come una versione molto simile a quello visto in Valhalla, ma con molto più sangue e gore, quindi molto più violento con anche decapitazioni.

La furtività dovrebbe svolgere un ruolo chiave in questo capitolo, descritto come molto simile a quello di Splinter Cell. Il giocatore che potrà spegnere torce, nascondersi nell’erba alta e perfino sdraiarsi e strisciare a terra. Questa sfera del gameplay riguarda in particolare Naoe, che è invece poco adatta ai combattimenti a viso aperto – un po’ come Basim in AC Mirage. Viene anche segnalata la presenza di un rampino che permette di oscillare, ampliando il parkour.

Ci sarà anche una evoluzione del sistema di insediamenti visti in Valhalla, con i giocatori che in Shadows potranno costruire i propri insediamenti, creare edifici come armerie, dojo e altro ancora, che saranno anche personalizzabili. Sarà possibile scegliere dove piazzare questi edifici e sceglierne il design, cosi come anche la posizione dei mobili e persino la disposizione interna di armi e armature per esempio.

AC Shadows: c’è l’online?

Dopo la prima pubblicazione del trailer di Assassin’s Creed: Shadows, Ubisoft ha comunicato che per installare il gioco sarà necessaria una connessione a internet. Questo riguarda probabilmente il download di patch correttive, che saranno pubblicate in prossimità dell’uscita. L’azienda ha tuttavia comunicato che AC Shadows non avrà funzione always online, dunque sarà possibile giocare al titolo senza essere forzatamente connessi online.

Per quanto riguarda invece eventuali modalità online, Assassin’s Creed: Shadows non avrà una modalità multiplayer. Questo riguarda sia il comparto PvP, presente in alcuni giochi del passato come AC Brotherhood, sia la modalità cooperativa di AC Unity, proposta solo in tale occasione.

Quando esce Assassin’s Creed: Shadows?

La domanda che, come sempre, attanaglia tutti i fan della serie: quando esce Assassin’s Creed: Shadows?

Assassin’s Creed: Shadows uscirà il 15 novembre per PS5, Xbox Series X|S e PC. Ci sarà però la possibilità di ottenere l’accesso anticipato al titolo: preordinando la Gold Edition del gioco, i giocatori avranno infatti accesso a Shadows dal 12 novembre, ossia tre giorni prima del lancio ufficiale.

Se siete interessati, in questa pagina trovate i link per i preorder di AC Shadows.

AC Shadows: il primo trailer

Di seguito, trovate il primo trailer ufficiale di Assassin’s Creed: Shadows.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

New Arc Line | Anteprima

Chi si ricorda di Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura? Ormai è...

PlayStation Plus: disponibili da oggi Stanley Parable e gli altri giochi di gennaio

Sono disponibili da oggi, martedì 7 gennaio, i giochi PlayStation Plus di gennaio 2025,...

L’Xbox Developer Direct entro due settimane sarebbe “il più grande evento di sempre”

Non è certo un mistero che l’anno appena cominciato sia molto importante...

Resident Evil 4 Remake sfonda il muro dei 9 milioni di copie vendute

Il franchise di Resident Evil ha contribuito a far diventare il genere...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425