Riprendendo quanto già dichiarato in occasione dello speciale meeting di febbraio, nel quale si era ad esempio discusso dei giochi Xbox first party in uscita su altre piattaforme, Sarah Bond di Microsoft ha ribadito un concetto chiave: l’azienda è già proiettata verso la next-gen.
Nelle scorse ore, Windows Central ha ricevuto alcune email (autenticate da Microsoft) nelle quali si discute delle prossime strategie in ambito gaming da parte della compagnia. È da queste email ad esempio che è emerso il nuovo team interno di Xbox dedicato alla conservazione e alla retrocompatibilità dei giochi del passato (ne parliamo qui), ma non solo.
Sarah Bond è stata promossa a presidente di Xbox pochi mesi fa, e ha dato il via a una riorganizzazione per snellire l’organizzazione di Microsoft e posizionarla per il futuro. Con l’acquisizione di Activision-Blizzard, costata ben 69 miliardi di dollari e che sta dando i primi frutti (Diablo 4 è da poco arrivato su Game Pass, mentre nei prossimi mesi aumentano le quotazioni per l’inserimento in catalogo dei giochi della serie Call of Duty), Xbox ha ora a disposizione una notevole potenza di fuoco, con enormi piattaforme su console Xbox e cloud, giochi per PC, titoli mobili e servizi di abbonamento.
La complessità del business Xbox rappresenta senza dubbio una sfida enorme, ma la compagnia sta anche guardando al futuro. In una di queste email, Bond conferma infatti che la console next-gen di Xbox è già in sviluppo, e che l’ambizione è alle stelle: secondo quanto dichiarato dalla stessa dirigente, si tratterà del “più grande balzo tecnologico” mai avvenuto nella storia dei videogiochi, tra una generazione di console e l’altra.
Ecco l’estratto in questione:
Sono passati quasi sei mesi da quando ci siamo riuniti come organizzazione. I nostri risultati collettivi in questo lasso di tempo sono straordinari. Tutti dovrebbero sentirsi incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto ed entusiasti delle opportunità future. Ci stiamo muovendo a pieno ritmo accelerare il passo con il nostro hardware di prossima generazione, focalizzato sul realizzare il più grande salto tecnologico mai realizzato in una generazione.
Bond ha anche parlato delle innovazioni di Microsoft nell’intelligenza artificiale dei giochi, considerate una parte importante della visione di Microsoft per il futuro di Xbox. La presidente ha dichiarato: “Stiamo innovando nell’intelligenza artificiale dei giochi, concentrandoci sulla fornitura di valore al giocatore e allo sviluppatore per la scoperta, il coinvolgimento e la velocità del creatore”.
L’azienda sta quindi organizzando il suo futuro, che passerà anche attraverso una console next-gen dalla potenza apparentemente mostruosa. Chiaramente, non vediamo l’ora di saperne di più, ma non scaldate gli animi: questa console arriverà molto probabilmente non prima del 2026/27, secondo le normali tempistiche delle generazioni di videogiochi.
Scrivi un commento