La serie Watch Dogs potrebbe non essere più nei piani di Ubisoft, che da tempo non parla del futuro di questa IP.
Sembra infatti che l’azienda francese, che negli ultimi tempi si sta concentrando su Assassin’s Creed producendo un gran numero di videogiochi del franchise, non abbia più fiducia nel gioco a base di hacker, e che il futuro di Watch Dogs sia segnato. Un noto leaker, che ha una certa affidabilità quando si parla di progetti legati al colosso francese, sostiene infatti che l’IP sia ormai morta.
Motivo di tale decisione, si apprende, deriverebbe dagli scarsi risultati ottenuti dalla serie. Se già il primo Watch Dogs era finito al centro di numerose polemiche per il pesantissimo downgrade grafico subito tra presentazione e lancio, il più recente Watch Dogs: Legion non è stato in grado di soddisfare le aspettative di vendita di Ubisoft. A fronte di questi dati, la società avrebbe cancellato vari progetti connessi al brand, tra cui anche un gioco battle royale di cui si era già parlato più di un anno fa.
L’insider J0nathan scrive:
Watch Dogs è normalmente morto e sepolto. Il fallimento di Legion ha distrutto i progetti su licenza (incluso un Battle Royale abbastanza originale)
Viene quindi rimarcato quanto il fallimento commerciale di Watch Dogs Legion sia costato all’IP il suo futuro, con Ubisoft che ha deciso di spostarsi verso brand più remunerativi come il già citato Assassin’s Creed e Far Cry, il cui settimo capitolo sembra molto vicino.
I dati delle vendite di Legion, a dire il vero, non sono affatto chiari. L’ultimo dato diffuso da Ubisoft risale addirittura al weekend di lancio del gioco, risalente al 2020, quando la società festeggiò 2 milioni di copie vendute in tre giorni che portavano le vendite totali del franchise a 22 milioni di unità. Da allora, tuttavia, l’azienda non ha più menzionato i risultati di Watch Dogs: Legion, e questo porta a pensare che l’insider abbia toccato un tasto dolente.
Watch Dogs est normalement mort et enterré. Le bide de Legion a détruit les projets sur la licence (dont un Battle Royale assez original)
— j0nathan (@xj0nathan) April 21, 2024
Per quanto l’insider in questione si sia già dimostrato affidabile in passato, vale la pena ricordare che le informazioni non sono ufficiali. Ubisoft sta inoltre lavorando al film di Watch Dogs, il che potrebbe indicare che l’azienda è ancora convinta della bontà del franchise.
Scrivi un commento