Variety ha riportato che Studiocanal e le Editions Albert René hanno firmato un accordo di sviluppo esclusivo per un nuovo film live-action sulle avventure dell’amato personaggio dei fumetti francesi Asterix.
Anna Marsh, CEO di Studiocanal, ha dichiarato: “Sono lieta di questo accordo di sviluppo esclusivo firmato con le Editions Albert René, che consentirà a Studiocanal di produrre il sesto film d’avventura live-action di Asterix. Ma soprattutto, a nome di Studiocanal e del gruppo Canal+, mi sento onorato della fiducia accordataci dalle Edizioni Albert René. Siamo consapevoli che Asterix è un’icona culturale e faremo in modo di rispettare il suo mondo, in omaggio al lavoro dei suoi straordinari creatori René Goscinny e Albert Uderzo”.
Si tratta di uno dei tanti progetti in lavorazione per il franchise di Asterix. Netflix sta sviluppando una serie animata 3D creata da Alain Chabat, in uscita nel 2025; l’anno dopo arriverà invece un nuovo film animato di M6 Group, che già si è occupata dei due apprezzati Asterix e il Regno degli Dei (2014) e Asterix e il segreto della pozione magica (2018).
Il nuovo live action di Asterix non ha ancora una data, e non sappiamo se adatterà una storia a fumetti o presenterà una sceneggiatura originale. Fino a oggi sono stati distribuiti 6 film live action della saga: Asterix e Obelix contro Cesare (1999), Asterix e Obelix: Missione Cleopatra (2002), Asterix alle Olimpiadi (2008), Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà (2012) e Asterix e Obelix: Il Regno di Mezzo (2023).
Creata nel 1959 da René Goscinny e Albert Uderzo, Asterix festeggia quest’anno il suo 65° anniversario. La serie segue le avventure di Asterix e Obelix e dei loro amici che vivono in un piccolo villaggio della Gallia, unico avamposto di resistenza contro Roma. Da quando sono stati lanciati, i personaggi sono diventati un fenomeno culturale, sia in Francia che a livello internazionale.
Scrivi un commento