Home Cinema X-Men ’97 1×09: La tolleranza è extinzione (Parte 2) | Recensione

X-Men ’97 1×09: La tolleranza è extinzione (Parte 2) | Recensione

“La tolleranza è extinzione (Parte 2)” è un punto di svolta totale. Un episodio talmente ben congeniato che è difficile capire se e come i mutanti riusciranno a cavarsela, e nasce così il secondo miglior episodi dell’intera prima stagione (finora).

L’episodio è un concentrato puro di combattimenti che il pubblico ha sempre saputo sarebbero arrivati, grandi discorsi e citazioni toccanti che devono essere pronunciate, e si conclude con un momento scioccante e inquietante come lo era nelle pagine dei fumetti degli X-Men tanti anni fa. C’è ancora un episodio da completare, e quindi la storia non è conclusa. Ma per gli X-Men, questo è un passaggio fondamentale.

Dopo che la Parte 1 si è conclusa con Magneto che ha sostanzialmente cortocircuitato il mondo, il penultimo episodio della prima stagione riprende con la creazione della sua base galleggiante Asteroid M e riporta d’attualità uno dei grandi temi dell’intera serie animata (compresa quella originale), ossia la rivalità tra Xavier e Magneto. Sì, possiamo ormai dirlo, è accaduto nel precedente episodio ed era già noto da tempo: il professor X è tornato in piena attività, e ora è di nuovo il leader del super gruppo mutante.

La complicata relazione del Professor X con Magneto è il fulcro dell’intero franchise degli X-Men. I due non possono mai restare dalla stessa parte della barricata per molto tempo. Impensabile, E infatti, per quanto interessante sia stato vedere Magneto come l’erede di Xavier ed esplorare quel lato del suo personaggio (anche se forse avrebbe avuto bisogno di qualche episodio in più), X-Men ’97 ha bisogno di lui come antagonista. Non che non ce ne fossero, basti pensare a Bastion o Mr. Sinister, ma è inutile negarlo: tutti abbiamo sempre in testa Magneto quando si parla di grandi villain mutanti.

Mr. Sinister e Bastion sono ancora là fuori, ovviamente, e hanno la loro parte da svolgere nell’episodio. Ma il centro di 1×09 è riportare gli X-Men a quella divisione molto netta tra le due parti, e vederli essenzialmente costretti a combattere tra loro stessi. Talmente costretti che la contrapposizione con i veri villain, quasi, non esiste più.

“La tolleranza è extinzione (Parte 2)” soffre semplicemente del fatto che è un capitolo d’intermezzo, e che quindi la sua storia non è ancora terminata. Ma per il momento, Marvel Animation ha nuovamente alzato l’asticella della serie sorpresa dell’anno.

4.5
Review Overview
Riassunto

X-Men '97 1x09 è uno degli episodi più belli della serie, in molti sensi. Ma ora, con un'asticella qualitativa talmente alta, tremiamo all'idea di restare delusi dal gran finale...

  • Giudizio complessivo4.5
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Avengers: Secret Wars – La Marvel vuole il team-up definitivo tra Tobey Maguire, Hugh Jackman e Nic Cage!

Visti gli immensi successi di Spider-Man: No Way Home e Deadpool &...

Non solo The Penguin: Matt Reeves conferma un nuovo spin-off di The Batman

The Penguin, con Colin Ferrell, arriverà tra pochi giorni anche in Italia....

Digimon Adventure “Best of” | Il misterioso destino di Gatomon (1×34)

Che ci fosse qualcosa di strano in Gatomon, lo si era intuito....

Le riprese del live action di Watch Dogs sono finite nel silenzio più totale

Così come sono iniziate nel silenzio più totale, si sono concluse le...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425