Hiroyuki Sanada, star e produttore della serie limitata Shōgun di FX, ha concluso un accordo per tornare nei panni di Lord Yoshii Toranaga. FX, stando a quanto rivelato da Deadline, non ha potuto fare altro che constatare l’enorme successo di critica e pubblico ottenuto dalla serie, e per questo trasformerà Shogun da serie limitata a progetto televisivo in più stagioni.
Altri elementi sono ancora in fase di elaborazione, e FX in questo momento sta finalizzando altri accordi per arrivare alla stagione 2 di Shogun. L’esito dello sforzo porterà quasi certamente a un cambiamento in previsione degli Emmy del 2024, dove lo show, che fino a oggi sarebbe stato proposto come serie limitata, andrà invece a correre per il premio di miglior serie drammatica.
In questo momento, dicono le fonti a Deadline, la stagione 2 non è confermata al 100%, ma l’intenzione di FX è di chiudere al più presto gli accordi per avere la sicurezza. Sempre pensando agli Emmy, si tratterebbe anche di una potenziale mossa di successo.
In parte a causa degli scioperi, che hanno ritardato le nuove stagioni delle serie in corso e spinto le reti e le piattaforme a puntare pesantemente sulle serie limitate, la sfida agli Emmy per le serie drammatiche sarà più leggera del solito quest’anno. La corsa alle serie limitate/antologiche, invece, è particolarmente competitiva.
Shogun sta quindi cercando di passare alla categoria delle serie drammatiche fin dall’inizio della sua corsa, se si deciderà su un potenziale secondo capitolo in tempo per adeguare le proposte degli Emmy.
Dopo sei anni di lavorazione in più continenti, Shogun , scritta da Justin Marks e Rachel Kondo, è la serie più costosa di FX fino ad oggi. Prima della premiere della serie, il presidente di FX John Landgraf ha detto che sperava che andasse bene in modo che lui e il suo team potessero fare più riprese con serie di grande portata e ad alto budget come quella.
Dopo ottime recensioni e ottime prestazioni, mentre Shogun ha accumulato 9 milioni di visualizzazioni a livello globale su Hulu, Disney+ e Star+ nei suoi primi sei giorni, diventando la serie di intrattenimento generale n. 1 della società a livello internazionale.
Scrivi un commento