Home Videogiochi News Square Enix: Final Fantasy 16 e 7 Rebirth sono una delusione

Square Enix: Final Fantasy 16 e 7 Rebirth sono una delusione

Square Enix ha finalmente confermato ciò che molti sospettavano già, le vendite di Final Fantasy 16 e Final Fantasy 7 Rebirth non hanno soddisfatto le aspettative della compagnia.

Questo annuncio è giunto da Bloomberg, che ha anche riportato dettagli su Foamstars, anch’esso deludente in termini di diffusione e vendite. Square Enix si è trovata a fronteggiare la necessità di cambiare il proprio approccio alla produzione e al lancio dei giochi, a causa di un calo dei profitti significativo.

Final Fantasy 16, distribuito esclusivamente su PS5, ha venduto meno di quanto previsto. Anche se inizialmente i numeri sembravano promettenti, il gioco ha subito un rallentamento e non è riuscito a raggiungere gli obiettivi fissati per l’anno fiscale, con le vendite attuali attestate a circa 3 milioni di unità.

Anche le vendite di Final Fantasy 7 Rebirth hanno deluso, non raggiungendo nemmeno gli obiettivi iniziali. Tuttavia, Square Enix non ha fornito dati precisi sulle vendite.

Foamstars ha subito una sorte simile, con una diffusione e vendite al di sotto delle aspettative, nonostante l’inclusione nel PlayStation Plus Essential.

Nonostante ciò, Square Enix mantiene la fiducia riguardo a Final Fantasy 16, sperando che possa raggiungere gli obiettivi di vendita entro 18 mesi. Tuttavia, la compagnia ha deciso di riorganizzare la sua divisione di sviluppo in cinque team console e un team per i giochi per smartphone, cercando un maggiore equilibrio decisionale nei processi di sviluppo.

Tuttavia, l’annuncio ha avuto un impatto negativo sul mercato azionario di Square Enix, con un calo significativo delle azioni. La preoccupazione per il futuro della compagnia è palpabile, specialmente considerando che non sembrano essere in programma grossi giochi per i prossimi due anni che possano invertire questa tendenza.

Fonte

Scritto da
Alessandro "Dynastic" Lugarà

Partito da piccolo al fianco di un draghetto viola nei primi anni 2000, fino ad arrivare al mondo del PC gaming. Grande appassionato di hi-tech e videogiochi specialmente horror avventura e azione, ogni titolo avviato è l'inizio di un'avventura di cui saremo protagonisti.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Neil Druckmann non è un fan delle storie di giochi souls come Bloodborne

Naughty Dog vs. FromSoftware, è guerra! No, non è vero, semplici ma...

Alan Wake 2 – Il secondo DLC ha una data di uscita!

Si torna nell’ignoto… Alan Wake 2 è stato il grande gioco horror...

Neva è il gioco di cui abbiamo bisogno in un’epoca di crisi videoludica

L’avventura 2D sviluppata da Nomada Studio racconta la storia di una giovane...

Sì, nel Nintendo Museum i giochi SNES vengono emulati su PC

Avete presente quando leggiamo di Nintendo in perenne lotta contro gli emulatori...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425