La settimana appena conclusa è stata contraddistinta dal massiccio annuncio ufficiale di Call of Duty: Black Ops 6, nuovo capitolo della serie sparatutto di Treyarch che uscirà a fine anno. In attesa del reveal, fissato per il 9 giugno durante l’evento di Xbox, Activision ha già confermato alcuni dettagli sul titolo.
C’è ovviamente grande attesa per questo nuovo capitolo, che riporterà la serie Black Ops dopo ben quattro anni di attesa. I fan sperano di sapere qualcosa di più sulla modalità Zombies o le novità del multiplayer, con una collocazione temporale che dovrebbe essere quella dei primi anni 2000, e nei giorni sono arrivate anche altre informazioni – ecco la nostra scheda dedicata al titolo.
E mentre i giocatori possono già mettere le mani su un contenuto esclusivo di Black Ops 6 in attesa del reveal, nei giorni scorsi è anche emerso da GameStop che il gioco uscirà anche su PS4 e Xbox One. Una scelta che ha fatto discutere animatamente la community, a causa soprattutto dei tanti anni che le piattaforme di vecchia generazione si portano sulle spalle, ma la questione è abbastanza semplice da spiegare guardando i freddi numeri.
La scelta di Activision di distribuire Call of Duty: Black Ops 6 anche su PS4 e Xbox One sarebbe semplicemente dovuta all’enorme quantità di utenti che ancora oggi le due piattaforme possono garantire a Sony e Microsoft, ma anche al franchise di Call of Duty. Secondo le stime, addirittura il 48% della community PlayStation di Call of Duty gioca ancora su PS4.
Secondo il noto insider Tom Henderson, questo è il motivo principale per cui il supporto last-gen per Call of Duty non verrà abbandonato neppure con Black Ops 6. Dato che milioni di persone giocano ancora su console più vecchie, Activision non è interessata a lasciarsi alle spalle questa immensa base di giocatori, o perlomeno non ancora.
Non sono note le statistiche per quanto riguarda i giocatori su Xbox One, ma possiamo aspettarci numeri simili.
L’insider ricorda inoltre che Call of Duty HQ, l’hub centrale che collega tutte le esperienze moderne del franchise, è già supportato su console più vecchie come PS4 e Xbox One. Pertanto, Activision potrebbe non abbracciare completamente i giochi della generazione attuale fino al rilascio della seconda iterazione di Call of Duty HQ, che verosimilmente potrebbe arrivare a partire da Call of Duty 2026.
Ricordiamo nuovamente che Black Ops 6, il nuovo gioco di Treyarch in uscita quest’anno e sesto capitolo ufficiale del franchise di Black Ops, verrà approfondito dopo l’Xbox Games Showcase del 9 giugno. Le voci indicano che il gioco ha già una data di uscita, fissata al 25 ottobre 2024.
Naturalmente, come conseguenza dell’accordo con Sony e altre aziende, Call of Duty: Black Ops 6 uscirà anche su PlayStation e altre piattaforme e servizi in abbonamento tra cui quasi certamente anche Xbox Game Pass.
Scrivi un commento