Quando si menziona Silent Hill, la mente restituisce immediatamente la figura di un caposaldo dei giochi survival horror. Dal lontano 1999, la saga creata da Konami ha contribuito a stabilire un vero e proprio modello per tutte le produzioni horror successive che, per forza di cose, hanno dovuto (e voluto) ereditare alcune delle meccaniche che hanno reso celebre la fatica del Team Silent.
Uno dei più brillanti esempi di videogioco che decide di esplorare temi maturi e pesanti di quell’epoca, attraverso personaggi complessi e design ricercati e raccapriccianti. Fianco a fianco con Resident Evil di Capcom, Silent Hill è stato un pioniere del genere, e ha creato un retaggio che si è saputo protrarre per decenni attraverso svariati titoli (alcuni più riusciti di altri, come gli appassionati ben sanno).
Come sappiamo, al momento Konami ha molti progetti in sviluppo sulla saga, dopo la tornata di annunci fatta a ottobre 2022 che riportò la saga alla ribalta dopo l’oblio del decennio successivo, con i primi progetti già rilasciati tra cui il gratuito Silent Hill: Short Message su PS5 a fine gennaio scorso, che ha riscosso un notevole successo.
Questi progetti che non si fermavano solo ai videogiochi, ma anche altri media, con esperimenti come Silent Hill: Ascension, serie interattiva in CG uscita a parte dallo scorso Ottobre, o il prossimo Return to Silent Hill che sarà il terzo film live action della saga in cui verrà adattato Silent Hill 2.
Al momento gli ulteriori progetti in sviluppo sono il Remake di Silent Hill 2 ad opera di Blooper Team, in uscita quest’anno su PS5 e PC, il capitolo spin-off Silent Hill: Townfall distribuito da Annapurna e sviluppato dai No Code, senza una data di uscita precisa ancora, e infine Silent Hill f che sarà il nuovo capitolo main della saga, anche questo senza ancora una data di uscita.
Oggi però abbiamo finalmente una buon notizia.
Konami ha comunicato attraverso l’account ufficiale della saga che venerdì 31 maggio all’1:00 di notte ore italiane ci sarà un nuovo “Silent Hill Transmission”, ossia un aggiornamento trasmesso su Youtube sui prossimi progetti inerenti la saga tra videogiochi, film e merchandise. Un qualcosa insomma da non perdere assolutamente per i fan della serie.
https://twitter.com/SilentHill/status/1795228495024734344
Scrivi un commento