A cura di Manuel Salvetti
Come riporta David Faber della CNBC, la maxi-acquisizione di Paramount da parte di Sony e Apollo sembra essere fuori discussione dopo che l’azienda ha respinto l’offerta e ha optato per la fusione con Skydance Media.
L’annuncio della fusione dovrebbe essere dato nei prossimi giorni, in attesa della conferma definitiva da parte dell’azionista di maggioranza della società.
Le trattative
L’accordo è stato raggiunto dopo lunghe e dettagliate discussioni, che includevano anche la possibilità di un’acquisizione da parte di Apollo Global Management e Sony Pictures. Tuttavia, sembra che questa eventualità sia stata definitivamente esclusa dalla casa di produzione di contenuti cinematografici e televisivi.
Ciò comporterebbe un’invalidazione dell’offerta di Sony per l’acquisizione di Paramount e la fusione completa con Skydance.
I dettagli dell’accordo
Come parte dell’accordo, Redstone sarà beneficiario di 2 miliardi di dollari in azioni della National Amusements, che detiene il 77% delle azioni di Classe A della Paramount.
Skydance acquisirà circa il 50% delle azioni di Classe B della Paramount per un totale di 4,5 miliardi di dollari.
Inoltre, Skydance e Redbird contribuiranno con 1,5 miliardi di dollari in contanti al bilancio della Paramount per ridurre il considerevole debito accumulato dalla società negli ultimi anni. Le due società deterranno quindi due terzi delle azioni della società, portando il valore complessivo dell’operazione a circa 8 miliardi di dollari.
Le reazioni
Alcuni sceneggiatori e produttori hanno manifestato preoccupazione per il rischio di perdere un altro studio in caso di un’acquisizione da parte di Sony, esprimendo chiaramente la preferenza per un passaggio a Skydance.
Un produttore, che ha scelto di mantenere l’anonimato, ha condiviso con The Wrap la propria profonda preoccupazione riguardo a questa situazione.
Scrivi un commento