Durante il recente Intel Technology Tour a Taipei, Intel ha presentato, con una demo del gioco F1 24, le capacità della nuova generazione di processori Lunar Lake con GPU Xe2. Questo evento ha evidenziato il potenziale della tecnologia Xe2 nel migliorare l’esperienza di gioco, promettendo prestazioni elevate a 1080p e 60 FPS.
La demo di F1 24, uno dei primi giochi a supportare la tecnologia XeSS, è stata eseguita su un processore Lunar Lake con GPU Xe2, mantenendo un consumo energetico di soli 17W. Il gioco, configurato a risoluzione Full HD (1080p) con impostazioni grafiche elevate, ha mostrato ombreggiature ray tracing e ha raggiunto, secondo Intel, un frame rate costante di 60 FPS, anche se non c’era un contatore per confermarlo.
Lunar Lake Xe2 running F1 24 at FHD @ 60 FPS using XeSS pic.twitter.com/dM39X9qWN7
— Hassan Mujtaba (@hms1193) June 4, 2024
Intel non si limita a miniaturizzare l’architettura grafica con Xe2, ma punta anche a espanderla su tutte le piattaforme. Tom Petersen di Intel ha sottolineato come Xe2 includa numerosi miglioramenti per la compatibilità e il supporto delle API più recenti. Inoltre, Intel sta esplorando innovazioni come la GenAI, una tecnologia che potrebbe rivoluzionare l’interazione tra giochi e GPU.
Petersen ha spiegato che l’interfaccia tra i giochi e il sottosistema grafico potrebbe evolversi oltre le tradizionali chiamate DirectX, utilizzando algoritmi intelligenti per sintetizzare intere scene grafiche autonomamente, senza comandi espliciti. Sebbene questa tecnologia non sia ancora imminente, rappresenta una direzione futura entusiasmante per la grafica computazionale.
Scrivi un commento