Per molti di noi, Metal Slug è stato il primo approccio al grande mondo delle sale giochi. Magari non eravamo proprio i migliori giocatori della sala, ma ammirare i nostri amici che si alternavano in questo caotico sparatutto 2D era fantastico. Ed eccoci qui, decenni dopo, a guardare alcuni dei personaggi più iconici della storia dei videogiochi, questa volta sotto una luce tattica. Certo, è straniante pensare che uno dei giochi arcade più frenetici in assoluto abbia ora una versione con un combattimento a turni, ma vediamo insieme in questa anteprima come si comporta Metal Slug Tactics!
Un ritorno sotto una nuova forma
Come sa bene ogni fan sfegatato, Metal Slug appartiene al genere degli sparatutto 2D. Metal Slug Tactics dimostra già che il franchise è in grado di adottare un approccio nuovo e audace e di farlo funzionare. Non appena abbiamo avviato il gioco ecco che si è presentato di fronte ai nostri occhi l’unico e il solo Marco Rossi. Invece di andare da sinistra a destra e spaccare tutto, Metal Slug Tactics si presenta con un sistema di combattimento a turni simile a quello di XCOM o di Final Fantasy Tactics, con ottime meccaniche di copertura e punti di movimento e azione.
Metal Slug Tactics rispetta il gameplay punitivo ma gratificante dei vecchi arcade. Anche al livello di difficoltà più facile, il gioco ci ha messo costantemente alla prova, ma ci ha divertito molto. Ed è stato ancora meglio quando sono entrate in gioco le meccaniche roguelike, come spiegheremo più avanti.
La nostra prima missione si è svolta senza alcun problema. Abbiamo scelto i personaggi disponibili solo nella demo, Marco, Eri e Fio, e li abbiamo portati in missione. Quando si inizia la prima missione, si può scegliere tra due percorsi. Di solito tutte le missioni hanno obiettivi diversi, e noi ci siamo orientati più verso il tipo “stermina tutti“. Così abbiamo schierato i nostri personaggi, li abbiamo nascosti dietro le coperture e abbiamo iniziato a sparare.
Ogni soldato ha un’arma semplice e una speciale. Marco brandisce la sua classica mitragliatrice ed Eri un lanciagranate; sapere come usarle a dovere è fondamentale. Inoltre, ogni personaggio ha delle abilità speciali, come saltare sul campo di battaglia, fare da scudo agli altri compagni o chiamare un’incursione.
Man mano che procedevamo, abbiamo notato che erano disponibili più tipi di missioni, tutte con un grado di difficoltà maggiore. Ad esempio, in un incarico avevamo il compito di sopravvivere a cinque turni. Qual era il problema? Una dannata torretta che sparava razzi contro i nostri soldati, aumentando il livello di difficoltà in modo esponenziale. In un’altra missione abbiamo dovuto scortare un personaggio, con nemici che comparivano a destra e a manca. Questo ci ha spinto a cambiare strategia a ogni turno e ci ha incoraggiato a trovare un approccio diverso per raggiungere il nostro obiettivo. Anche se per sconfiggere il primo boss abbiamo sudato più di quanto avremmo voluto, c’è un motivo per cui Metal Slug Tactics è così difficile: nasconde anche una componente roguelike.
Un tattico con meccaniche roguelite
Metal Slug Tactics, con i suoi elementi roguelike, ripropone la stessa sensazione di quando da bambini spendevamo tutti i nostri gettoni nel cabinato di Metal Slug, ma poi ritornavamo il giorno successivo con maggiore consapevolezza, pronti a passare alle fasi successive. Ogni missione è estremamente impegnativa perché richiede di essere conosciuta a menadito. Ci incoraggia a posizionare i vostri soldati in modo appropriato, in modo da poter effettuare colpi sincronizzati o eliminare più nemici contemporaneamente. Una volta fatto questo, si sbloccano abilità casuali per i personaggi che salgono di livello e si equipaggiano le loro armi con nuovi e devastanti mod e upgrade.
Inoltre, la maggior parte dei livelli è diversa e non ne abbiamo quasi mai trovato uno che fosse una copia di un altro. Anche se alcuni dettagli ambientali sono gli stessi, gli obiettivi principali e secondari sono diversi e propongono nuovi modi di approcciarci alle missioni. A questo proposito, grazie alle abilità di cui sopra, ogni run può essere diversa. In una missione abbiamo scelto di usare Marco con una build melee. In un’altra, invece, ci siamo concentrati sul potenziamento delle sue armi e sullo sviluppo di abilità speciali a lungo raggio. Questo tipo di libertà di scelta del giocatore è ciò che ci attira di più in qualsiasi gioco tattico. Se a questo si aggiunge uno strato di elementi roguelike, le potenzialità per un gioco quasi infinito sono già sotto i nostri occhi.
Dettagli d’altri tempi
Oltre all’ottimo gameplay e agli elementi roguelike perfettamente realizzati, ciò che ci ha colpito sono i piccoli dettagli per i fan di vecchia data: le urla dei soldati quando vengono sconfitti, o i Metal Slug giganti che si dirigono in battaglia, pronti a rovinarci la giornata! È persino possibile comandare uno dei classici carri armati in battaglia e usarlo per creare scompiglio da un punto di vista tattico.
Un ottimo inizio, ma con qualche margine di miglioramento
Cosa potremmo chiedere di più? Forse una traduzione in italiano, che al momento ancora manca, e magari dei comandi più reattivi, visto che abbiamo verificato che non sempre vengono registrati adeguatamente gli input. Inoltre, a volte, abbiamo avuto la sensazione che la telecamera fosse un vero e proprio nemico, perché cliccare su alcune parti della griglia era decisamente complicato e non si poteva ruotare la visuale. Certo, trattandosi di una versione in anteprima Metal Slug Tactics sembra piuttosto curato, ma ci auguriamo che per la data di uscita, che al momento si immagina possa essere tra l’autunno inoltrato e dicembre, si vadano a porre le necessarie migliorie.
Nel complesso, le tattiche di Metal Slug sembrano promettenti. Si tratta di una combinazione di elementi tattici in grado di rivaleggiare con quelli dei giochi moderni, come Persona 5 Tactica, abbinati a meccaniche roguelike. Il gioco è impegnativo, è vero, e ci vorrà un po’ di tempo per riuscire a fare tutto bene, ma questa è l’essenza del franchise Metal Slug.
Metal Slug Tactics uscirà nell’autunno del 2024 su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC via Steam.
Scrivi un commento