Helldivers 2 è stata indubbiamente una delle uscite più importanti dell’anno. Non solo il gioco ha avuto un grande successo su PS5, ma ha anche inaugurato una nuova era di successi per Sony su PC, portando a oltre 12 milioni di vendite complessive. Parlando del recente successo, il fondatore di Arrowhead Game Studios ha rivelato che lo sparatutto cooperativo ha raggiunto oltre 750.000 giocatori simultanei su PS5 e PC.
Tuttavia, dopo un’iniziale (e repentina, oltre che non prevista) crescita sul fronte dell’utenza, l’esperienza che fa il verso a Starship Troopers sembra aver già finito il carburante dell’interesse, almeno stando ai numeri. Il prodotto infatti, doveva essere la grande prova di Sony in merito ai Live Service, ma a pochi mesi dopo il lancio, il gioco ha subito un calo estremamente brusco e, nonostante le nuove aggiunte e le svolte della trama della guerra galattica, nulla sembra stia invertendo la rotta.
Il rilascio simultaneo di Helldivers 2 su PlayStation e PC ha contribuito a renderlo un enorme successo, soprattutto su PC, dove ha raggiunto 458.709 giocatori simultanei due settimane dopo la pubblicazione. Purtroppo però, da quel picco è iniziato il declino, che ha portato una diminuzione del 90% in quattro mesi, fino a raggiungere il valore massimo di 44.093 utenti simultanei. In quanto tale, la produzione Arrowhead è fuori dalla lista dei primi 10, ed è al 58° posto tra i più venduti di Steam.
Ovviamente tali numeri sono rilevati vista la natura appunto live service del gioco, motivo per il quale Sony stessa si aspettava un successo continuo, non solo uno iniziale. Sicuramente una motivazione è da ricercarsi nei feedback dei giocatori, che di recente hanno lamentato un’eccessiva difficoltà dei livelli più elevati. Ciononostante, dopo una patch di buff su larga scala, nulla sembra essere cambiato in termini di traffico.
Osservando infatti i numeri, non c’è stato alcun aumento significativo se non un breve picco quando si è verificata un’invasione di massa degli automi, ma l’interesse è diminuito drasticamente dopo una settimana e da allora il titolo ha continuato a perdere rapidamente giocatori.
Per quanto sia molto complesso definire Helldivers 2 un fallimento, soprattutto dopo il clamoroso successo iniziale, un crollo numerico di questa portata dovrebbe far riflettere intensamente Sony e la sua politica sui Live Service, anche se come vi abbiamo raccontato, la major nipponica sembra non voler troppo cambiare la sua rotta originaria.
Scrivi un commento