Ora, parlare di flop è problematico in ambiti come questo, con il gioco che ha sicuramente goduto dell’inclusione su Xbox Game Pass. A livello di vendite vere e proprie, tuttavia, Ninja Theory non può certo ritenersi soddisfatta.
Senua’s Saga: Hellblade II è uscito il 21 maggio dopo anni di attesa. È stato annunciato per la prima volta nel 2018 ed è stato scritto come uno dei giochi visivamente più avanzati mai realizzati – cosa che, come vi abbiamo raccontato nella recensione, è inoppugnabile. Tuttavia, il secondo gioco della saga è una testimonianza del fatto che la grafica non è tutto, specie se alcuni problemi all’impianto ludico non sono stati approfonditi a dovere.
Hellblade II è un gioco piuttosto breve che offre una storia coinvolgente e di impatto mescolata a immagini rivoluzionarie, e ha ottenuto buoni risultati nelle recensioni quando è stato rilasciato. Attualmente, si trova su Metacritic con un punteggio di 80 – dalle nostre parti ha invece preso qualcosa di più, definendolo “un titolo che fa della narrativa e della componente cinematografica il suo punto di forza”. Il problema più grande, però, riguarda i dati di vendita.
Circana ha diffuso i dati di vendita di maggio 2024 per il settore videoludico negli USA, analizzando la situazione di PlayStation, Xbox e Nintendo come vi abbiamo riportato nella notizia dedicata. E mentre un gioco con quasi 4 anni sulle spalle come Ghost of Tsushima riscontra un grande successo nel suo rilancio su PC, Hellblade 2 non è stato in grado di dire la sua.
Il gioco di Ninja Theory si è infatti piazzato al 37° posto assoluto nelle classifiche di vendita di giochi completi, senza quindi considerare eventuali espansioni come la colossale Shadow of the Erdtree di Elden Ring. Guardando al solo ambito Xbox, è andata leggermente meglio con un 21° posto.
Se questi bassi dati di vendita possono essere spiegati con il citato Game Pass, il vero dato deludente è quello del coinvolgimento inteso come numero di giocatori, rimasto dietro a titoli come Fallout 76: su Steam il picco è stato di soli 3.892 giocatori.
Anche in Europa, come vi abbiamo riportato alcune settimane fa, il quadro è molto negativo, con Hellblade 2 addirittura fuori dalla top 100 dei giochi venduti a maggio. Sulle piattaforme di streaming, oltretutto, il titolo è crollato molto rapidamente anche a causa della sua natura. Ha raggiunto un picco di 110.193 spettatori su Twitch il giorno del lancio, il 21 maggio, ma già nel secondo giorno questo numero era diminuito del 90%. La settimana successiva, Hellblade 2 su Twitch aveva 900 spettatori come picco massimo.
Scrivi un commento