Ora è davvero ufficiale: nelle scorse ore, Dreamworks Animation e Universal hanno annunciato Shrek 5, in uscita nelle sale cinematografiche il 1° luglio 2026.
Attraverso i social media, Dreamworks ha dato la lieta novella, rivelando anche alcuni dettagli del cast tecnico. Alla regia troveremo Walt Dohrn, sceneggiatore e artista di Shrek 2 e Shrek Terzo, oltre che capo sceneggiatore di Shrek e vissero felici e contenti, insieme a Brad Ableson. A produrre il film saranno Chris Meledandri, fondatore della Illumination, e la storica Gina Shay, da sempre associata al franchise.
La storia di Shrek 5 resta ancora sconosciuta, ma Dreamworks ci ha tenuto a precisare che non si tratterà di un reboot come era invece stato suggerito diversi anni fa. Nel cast torneranno infatti le voci storiche della saga, con Mike Myers nei panni di Shrek, Eddie Murphy doppierà ancora una volta Chiuchino e Cameron Diaz tornerà come principessa Fiona.
Ecco il breve video postato da Dreamworks per annunciare il film.
Not too Far, Far Away… @Shrek 5 is coming to theaters on July 1, 2026 with Mike Myers, Eddie Murphy, and Cameron Diaz. pic.twitter.com/3j6ctXpPGu
— DreamWorks Animation (@Dreamworks) July 9, 2024
Basato sul libro illustrato di William Steig Shrek!, il franchise è stato lanciato nel 2001 ed è composto da quattro lungometraggi, due film spin-off dedicati al Gatto con gli stivali, e numerosi cortometraggi e speciali natalizi realizzati per la TV e l’home video.
Il franchise di Shrek ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, oltre a centinaia di milioni in entrate accessorie e merchandising. Con il ritorno di Kung Fu Panda nei cinema all’inizio di quest’anno, è diventato chiaro che la Dreamworks era seriamente intenzionata a far rivivere alcune delle loro proprietà.
Scrivi un commento