Caos totale in data 19 luglio 2024. A causa di un aggiornamento buggato rilasciato dal fornitore di cybersecurity CrowdStrike, molti PC Windows stanno riscontrato problemi con il messaggio di errore del famoso “Blue Screen of Death (BSOD)“.
Il tutto è partito dagli Stati Uniti, fino a diffondersi in tutto il mondo. Questa disfunzione sta generando numerosi problemi a tantissime settori, dal trasporto aereo all’home banking e ai media. Downdetector segnala che da ieri sera si sono registrati tantissimi picchi di incidenti su siti web, compresi quelli di Microsoft.
Le compagnie aeree, le principali banche e i media stanno subendo dei danni significativi. I voli sono bloccati, United Airlines ha smesso di volare e il London Stock Exxchange sta subendo anch’essa delle interruzioni. Nella Borsa di Londra è tutto fermo, insieme allo scalo di Berlino che ha pubblicato su X che sta riscontrando dei ritardi nei check-in. La BBC riceve segnalazioni di problemi in tutto il paese.
Stiamo lavorando per risolverli il prima possibile. Nel frattempo, le operazioni continueranno con i sistemi manuali.
I servizi cloud legati a Microsoft fortunatamente sono già stati ripristinati, ma gli utenti statunitensi potrebbero ancora riscontrare qualche difficoltà ad utilizzare i servizi Azure e la suite di Microsoft 365.
Si sostiene che i problemi non siano un attacco hacker, ma che sia un problema di configurazione dell’aggiornamento che non permette il corretto funzionamento del dispositivo. CrowdStrike ha già identificato l’errore e ha revocato dal mercato l’aggiornamento difettoso, ma il danno era già stato fatto e non è stato sufficiente a risolvere i problemi sui PC già aggiornati.
L’Europa adesso teme l’impatto in borsa: questa mattina, l’indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato con ritardo. La società responsabile dell’indice, Ftse Russell, ha dichiarato che alle 9 il valore in borsa dell’Ftse Mib non era ancora stato aggiornato che l’aggiornamento sarebbe arrivato successivamente. Alle ore 9:32 è stata dichiarata una comunicazione urgente, dove si spiegava che il corretto indicce dell’Ftse Mib era stato ripristinato. Coloro che soffriranno maggiormente i problemi informatici e l’impatto in borsa saranno le compagnie aeree.
- Air France-KLM ha visto scendere le sua azioni del 2,25%.
- Lufthansa ha visto scendere le sue azioni del 2,58% insieme al calo di Francoforte dello 0,73%.
- EasyJet del 2,37%.
- Ryanair 3,27%.
- Nexi, a Milano, del 2,28%.
Anche i settori legati alle automobili non sono da meno:
- Iveco del 2,18%.
- Stellantis dell’1,8%.
Fortunatamente però, alcune società sono riuscite a mantenere un’andamento positivo:
- Amplifon ha guadagnato 0,77%.
- Prysmian lo 0,4%.
- Piovan è salita dall’11,7a 13,8 euro.
L’impatto maggiore è stato accentuato sul mercato di Wall Street, accendendo timori su quali potrebbero essere le conseguenze sull’interruzione informatica globale di Microsoft.
Scrivi un commento