Home Videogiochi News La open beta di Concord è andata malissimo, Firewalk verso un notevole flop?

La open beta di Concord è andata malissimo, Firewalk verso un notevole flop?

Se il buongiorno si vede dal mattino, la giornata di Concord sarà terrificante.

Concord è stato annunciato l’anno scorso durante il PlayStation Showcase. L’hero shooter di Firewalk è il nuovo live service di PlayStation dopo Helldivers 2, che mira a proseguire anche su PC l’espansione del marchio con nuovi giocatori da conquistare.

Peccato però che al momento, dopo le fasi di prova di Concord, il gioco si trovi in una situazione molto pericolante.

Già la scorsa settimana, dopo la prima sessione di test di Concord, vi avevamo riferito non solo le nostre impressioni ma anche il fatto che il gioco non avesse conquistato molti giocatori su PC, con picchi di utenti in contemporanea che a malapena superavano quota 1000. L’accesso alla fase precedente era riservato a chi ha preordinato il gioco, dunque Firewalk sperava che le cose andassero meglio con la open beta di quest’ultimo weekend appena trascorso. Non è andata così.

Secondo SteamDB, che tiene traccia delle statistiche di coinvolgimento dei giocatori sulla piattaforma di Valve, la open beta di Concord ha avuto un picco di utenti simultanei di appena 2388 giocatori, un numero clamorosamente basso e a questo punto senza troppe giustificazioni – non solo la fase di test era ora aperta a tutti, ma non vi sono state grandi uscite che potenzialmente potevano rubare pubblico al gioco.

Il picco massimo si è registrato venerdì 19 luglio, all’apertura dei server della open beta, per poi diminuire vertiginosamente nei giorni successivi. Domenica 21 luglio, ultimo giorno di beta, il gioco ha registrato un picco appena superiore a 1100 giocatori.

Non abbiamo dati per quanto riguarda il coinvolgimento su PS5, che potrebbe essere più elevato visto il maggior affiatamento verso il brand PlayStation, ma è chiaro che questi pessimi risultati registrati dalla beta siano un campanello d’allarme clamoroso per Firewalk e Sony.

Il prezzo di 40 € potrebbe rappresentare un grosso problema per il gioco, specie in un mercato dove prodotti simili vengono proposti con formule free to play con microtransazioni (anche Concord le avrà). Così com’è, Concord non promette molto ai giocatori, e potrebbe non riuscire a sopravvivere nel mercato dei servizi live.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Zenless Zone Zero: in arrivo la versione 1.2

Il team di HoYoverse ha annunciato che Zenless Zone Zero riceverà il...

The Legend of Zelda: tutti i giochi principali classificati, dal peggiore al migliore

Quella che leggerete non è certo una classifica facile. Vuoi per l’importanza...

L’Organizzazione Europea dei Consumatori si schiera contro le microtransazioni

Negli ultimi anni, si è parlato spesso dei sistemi di monetizzazione utilizzati...

State of Play: spunta una data precisa nel mese di settembre

Sony sembra voler continuare a comunicare (in maniera più o meno chiara)...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425