Sappiamo ormai da tempo che il mercato fisico è sempre più in declino, con una continua crescita per il digitale.
Tuttavia, una grossa fetta di videogiocatori continua a preferire i giochi fisici, e Capcom riconosce l’importanza di non eliminare completamente questo formato, viste le rilevanti percentuali di vendita ancora ad esso associate.
Il 50% dei ricavi delle esclusive PlayStation arriva da giochi venduti fisici, quindi si può ancora associare molto valore a questo mercato.
Ne abbiamo parlato tempo fa sul cosa succede alle librerie digitali dopo la morte di un giocatore, con varie aziende che hanno risposto a questa domanda.
Il mercato fisico è ancora importante perché, per molti giocatori, il gioco digitale non ti appartiene al 100% come quello fisico.
Durante la 45a assemblea ordinaria degli azionisti, Capcom si è schierata con numerose ragioni per continuare a supportare il mercato fisico.
Considerando il numero significativo di utenti che richiede i giochi fisici, al momento non è in programma di eliminare i prodotti fisici.
-Capcom
Molte case di sviluppo saltano l’uscita fisica del proprio gioco in quest’epoca. Anche Black Myth: Wukong non riceverà il disco nella sua confezione fisica, per fare un’esempio.
Tuttavia, Capcom supporterà anche il mercato digitale contemporaneamente, affermando comunque che le vendite vengono effettuate anche da negozi digitali come PSN e Steam.
Se ci pensiamo, anche Alan Wake 2 ha saltato l’uscita fisica al lancio, ma la posizione presa dai fan ha portato Remedy Entertainment ed Epic Games a cambiare idea.
Ciò dimostra la volontà di mantenere vivo questo mercato, e siamo felici che Capcom abbia preso questa posizione a favore dei fan.
Scrivi un commento