Dunque, vi ricordate NES Remix? Era quella simpaticissima raccolta di giochi dell’originale Famicom uscita nel 2013 su Wii U, console di cui ormai resta solo il ricordo. L’idea era semplicissima ma efficace: prendere alcuni popolari giochi del NES, e costruirci attorno una serie di sfide da completare per i più nostalgici, come ad esempio completare un livello senza morire, raggiungere la fine di uno stage nel minor tempo possibile e così via, aggiungendo anche elementi assenti nelle originali release per un po’ di pepe in più.
Ecco, Nintendo World Championships: NES Edition, concettualmente, è molto simile, anche se leggermente differente. Da poco lanciato su Switch, e ponendosi come il perfetto passatempo per una torrida estate fatta di piccole sessioni davanti agli hardware, il gioco è una raccolta di sfide e missioni da completare dedicate ad alcuni dei grandi classici di NES, con tanto di supporto all’online e alle challenge multiplayer. Facile da capire, semplicissimo da amare: sebbene non esente da qualche difetto, Nintendo World Championships è un’azzeccatissima operazione, e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione.
Nei panni dei grandi campioni
Nintendo World Championships: NES Edition, da ora NWCNE, riprende la formula di NES Remix e relativo sequel di ormai un decennio fa, abbracciando però una natura più competitiva che consente ai giocatori di mettersi nei panni di uno speedrunner che ambisce a record mondiali e fortemente competitivo – l’online è la prova che si può fare di tutto con questa struttura.
NWCNE comprende 13 videogiochi classici di Nintendo. Insieme agli immancabili Super Mario Bros. 1, 2 e 3, compreso anche il The Lost Levels, troviamo The Legend of Zelda 1 e 2, Kirby’s Adventure, Donkey Kong, Ice Climber, Kid Icarus, Metroid, Excitebike e Baloon Fight. Ognuno di questi non è presentato nella sua forma completa (anche se sarebbe stato bello aggiungerla come premio finale, probabilmente ciò non avrebbe mandato sul lastrico il conto in banca della grande N…), bensì con una serie di piccole sfide giocabili che richiamano appunto il fu NES Remix. Anche se, a dire il vero, c’è molta meno varietà, e il tutto si riduce a una lunga raccolta di speedrun con vari obiettivi.
Il gioco è infatti incentrato sulla velocità, chiedendo al giocatore di svolgere un determinato compito (ottenere un fungo in Super Mario Bros., entrare in una caverna in Zelda, aspirare un nemico con Kirby, etc.) nel minor tempo possibile. Tempo che poi viene visualizzato a sfida completata e al quale viene assegnato un punteggio, con S come grado più alto. Tutto qui? Sì, tutto qui. Le sfide si dividono per gradi di difficoltà, con le challenge più facili che rappresentano un primo e giusto allenamento prima di pensare ai compiti più complessi, e soprattutto ad andare a competere con i tornei online e gli altri giocatori in tutto il mondo.
Un po’ inaspettatamente, anche se l’idea era appunto già stata sperimentata con successo alcuni anni fa, NWCNE diverte eccome. Adattissimo a piccole sessioni mordi e fuggi, che poi si possono anche trasformare in una partita in compagnia di amici, il gioco manda avanti la sua idea di riunire tutti gli amanti della storica console per provare al mondo la propria bravura, dimostrando di conoscere come le loro tasche i grandi classici del passato. Tra scorciatoie e abilità nei comandi, vincere le sfide di NWCNE rappresenta un divertentissimo stimolo, con tanto di nuove opzioni di personalizzazione come spille dedicate ai giochi presenti e da sfoggiare online.
Competizione all’ultimo secondo
Le sfide rappresentano quindi un certo passo indietro rispetto a NES Remix, avendo solamente tagliuzzato qua e là sezioni dei vari giochi inclusi (e senza ritocchi visivi, come invece accadeva su Wii U), ma il vero valore aggiunto sono i Tornei online e la Sopravvivenza, entrambe modalità multiplayer.
Una volta entrati nel ritmo giusto di gioco, competere diventa il piacere ultimo di NWCNE, che nelle modalità online propone due alternative in continua rotazione. Tornei mondiali cambia le sue cinque sfide su base settimanale, offrendo missioni a difficoltà Normale, Difficile e Maestro da provare. Per intenderci, fino a lunedì 29 luglio le speedrun riguardano Metroid, Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Donkey Kong e Kid Icarus, in ognuno dei quali sono presenti compiti differenti – su DK, ad esempio, la richiesta è di raggiungere Pauline il più velocemente possibile. I tempi vanno poi nelle classifiche online, che sfortunatamente non sono accessibili se non nel reset settimanale che avviene ogni lunedì.
Tornei Sopravvivenza è invece suggestiva. Offre due divisioni, Argento e Oro, da provare, superando tre sfide contro i tempi fantasma degli altri giocatori e tentando di arrivare tra i primi per evitare l’eliminazione in tre round in una sorta di battle royale tra speedrunner. Le divisioni si aggiornano settimanalmente ogni lunedì, come per i tornei mondiali. Di nuovo, è tutto molto semplice, ma la fluidità e l’immediatezza delle modalità online rendono difficile smettere, e ciò spinge i giocatori a riprovare in continuazione per mangiare sempre più centesimi di secondo al proprio record. Si può dire che diventi quasi ipnotico, anche se è un titolo che mantiene premesse ben precise.
Il multiplayer non è solo online, ma anche offline. NWCNE consente infatti la creazione di una modalità party fino a otto giocatori, con pacchetti di sfide a tema che, tuttavia, non cambiano da quelle già affrontate in precedenza. Coloro che non hanno mai avuto un NES tra le mani, comunque, non devono affatto disperare. Il gioco sceglie sapientemente le sfide da far affrontare agli utenti, e la rigiocabilità elevatissima, grazie anche a menù fluidissimi e rapidissimi nel caricamento, porta gli utenti a esercitarsi sempre di più per superare i limiti. E questo può anche essere divertente con un pubblico più giovane, che probabilmente non è molto affine con giochi dai ritmi più lenti ma non per questo superati.
Per quanto divertente, da NWCNE traspare però anche un certo sentore di pigrizia. Bastava davvero poco per dare a questo titolo, venduto ottimamente a 30 €, un tocco in più. Mancano anche solo un filtro nuovo, qualche ritocco estetico ai giochi NES inclusi, una banale ricompensa finale per un set di sfide che poteva essere ad esempio lo sblocco dei giochi presenti – sarebbe stato bello, no? Va anche detto che per giocare online, NWCNE richiede Nintendo Switch Online, e all’interno del catalogo del servizio sono presenti molti giochi della collection. Insomma, è il classico cane che si morde la coda.
Ringraziamo Nintendo Italia per il codice review
Review Overview
Riassunto
Facile da capire, semplicissimo da amare: sebbene non esente da qualche difetto, Nintendo World Championships è un'azzeccatissima operazione
Pro
Concept bello e divertente Classici intramontabili anche da riscoprireContro
Manca un tocco extra per abbellire il tutto Davvero, niente giochi completi? Che peccato- Concept & Trama8.5
- Gameplay8.5
- Comparto Artistico6
- Comparto Tecnico8
Scrivi un commento