La PlayStation 5 PRO non è stata ancora annunciata ufficialmente, ma dai documenti trapelati potrebbe offrire prestazioni per il Ray Tracing fino a quattro volte superiori rispetto al modello base!
Durante il podcast settimanale di Digital Foundry, gli esperti del settore hanno dato una occhiata alle nuove caratteristiche del Ray Tracing che saranno incluse nell’architettura RDNA 4, evidenziando come le nuove caratteristiche influenzino in positivo le prestazioni della console.
Sfortunatamente, dalle notizie trapelate non sono presenti modifiche hardware. NVIDIA e Intel ad esempio, hanno hardware che si occupano dell’aspetto di sparare un raggio di luce attraverso la struttura BVH, che è qualcosa di estremamente costoso e che potrebbe danneggiare una GPU “normale”.
Probabilmente in futuro avremo informazioni più dettagliate. E’ possibile infatti che la console avrà un nuovo hardware che migliorerà ulteriormente la qualità del Ray Tracing.
Tuttavia, con le caratteristiche analizzate nel podcast, il Path Tracing potrebbe non migliorare così tanto come noi speravamo. Se i vecchi giochi con Path Tracing come Minecraft o Quake 2 RTX funzionavano nel sistema attuale, i giochi basati su Unreal Engine 5 non potrebbero mai funzionare, non importa quanto poco dettagliati possano essere.
I giochi dovranno comunque girare sul modello base di PlayStation 5, dunque la portata della versione PRO sarà sicuramente limitata.
Aspettiamo quindi nuovi dettagli da parte di Sony. Se la PlayStation 5 PRO verrà rilasciata prima della fine dell’anno, verrà annunciata senza dubbio entro le prossime settimane di estate.
Scrivi un commento