A partire da oggi, è finalmente possibile immergersi in Kring, l’ultima opera di Ivan Venturi, una delle figure di spicco nella storia dello sviluppo dei videogiochi in Italia.
Venturi ha contribuito a titoli memorabili pubblicati da Simulmondo e ha continuato a creare giochi iconici nel corso degli anni, tra cui la versione per Commodore 64 di F1 Manager e Simulgolf.
Kring è un videogioco difficile da definire, una esperienza che Venturi descrive come un “clicker-arcade-adventure” fuori dagli schemi. Composto da oltre dieci giochi diversi, Kring è disponibile esclusivamente per PC su Steam e rappresenta una fusione unica di elementi arcade, avventura, e clicker, con un pizzico di bullet hell, platform, beat’em up, e altri generi ancora. Il risultato è un gioco che sfida le convenzioni e offre una esperienza ricca di sorprese e divertimento.
La genesi di Kring è altrettanto singolare. Venturi descrive il processo creativo come totalmente privo di una logica predeterminata:
Kring è stato costruito pezzo per pezzo senza seguire schemi o progettazioni iniziali e ogni parte del gioco è stata fatta seguendo quello che passava per la testa di un vecchio tizio che di giochi ne fa da un po’. Minigiochi assurdi, psichedelici e game design fuori di testa. Leggile le istruzioni eh, mi raccomando!
Con queste premesse, è difficile non essere curiosi. Anche la trama è originale e coinvolgente: il giocatore veste i panni di un “Dio sfortunato” incaricato di prendersi cura di creature “particolarmente poco intelligenti”. Il compito del giocatore è quello di far crescere, nutrire e proteggere le diverse razze Kring per sbloccare le successive, con l’obiettivo finale di dimostrare agli “Dei fighi”, che lo hanno a lungo deriso, chi è il vero “Dio SuperFigo”.
Venturi ha rivelato su Facebook di aver lavorato a Kring per sei anni, principalmente per il proprio divertimento:
Ho fatto quel che mi andava di fare quando mi andava di farlo. Conseguentemente il gioco è strano, folle, criptico.
Nonostante le basse aspettative di vendita, con solo 540 persone che hanno aggiunto il gioco alla lista dei desideri su Steam, Venturi spera che Kring possa sorprendere e conquistare il pubblico.
Kring non è solo un gioco, ma una dichiarazione di libertà creativa. Ivan Venturi, con la sua esperienza e il suo approccio non convenzionale, ci offre un titolo che sfida le aspettative e dimostra che il videogioco può essere molto più di una semplice categoria predefinita. In un mondo dove spesso si cerca il successo commerciale a tutti i costi, Kring rappresenta un ritorno alle radici del game design: la passione e il puro divertimento. Resta solo da vedere se il pubblico saprà apprezzare questa follia artistica per ciò che è veramente: una opera d’arte interattiva.
Se siete in cerca di una esperienza veramente diversa, la demo ufficiale è già disponibile su Steam. Vi invitiamo a provarla: potrebbe essere l’inizio di un’avventura sorprendente. Il videogioco completo sarà invece disponibile dalle 17:08 ora italiana.
Scrivi un commento