Home Videogiochi News Pokemon Scarlatto & Violetto è molto vicino a diventare il secondo gioco più venduto del franchise

Pokemon Scarlatto & Violetto è molto vicino a diventare il secondo gioco più venduto del franchise

Criticato da tutto e da tutti, Pokémon Scarlatto & Violetto, zitto zitto, sta vendendo come il pane.

Nintendo ha diffuso i suoi recenti dati di vendite relativi a Switch, in attesa che la sua nuova console si deciderà a mostrarsi al mondo. L’azienda nipponica registra un rallentamento nelle vendite hardware e software, calo naturalmente fisiologico per una console che è ormai in attività da più di 7 anni e ha già scoccato quasi tutte le frecce al suo arco – ci sono comunque altre esclusive in arrivo.

Di fronte a questa situazione, c’è però chi sta comunque godendo, e parliamo di Pokémon Scarlatto & Violetto.

I due giochi della serie, lanciati nel novembre 2022 su Switch, hanno inaugurato la nona generazione di Pokémon, facendo scaturire però numerose polemiche. La critica non è stata molto tenera con i due prodotti (il metascore è di 73 su 100), e in generale il pubblico, specie i fan, hanno lamentato i grandi problemi tecnici e una serie di caratteristiche che non sono state apprezzate, tra cui una gestione poco felice dell’open world.

Si tratta quindi di un insuccesso per GameFreak e Nintendo? Proprio no. Gli ultimi dati di vendita testimoniano che Pokémon Scarlatto & Violetto ha raggiunto la bellezza di 25,29 milioni di copie vendute, il che non solo consolida il suo posto in classifica, ma lo avvicina sempre di più a Spada & Scudo, fermo a 26,35 milioni di copie. Poiché Scarlatto & Violetto vende più o meno il triplo di quanto ancora oggi ottiene Spada & Scudo, è possibile che il tanto criticato duo di titoli diventerà molto presto il secondo gioco più venduto nella storia del franchise di Pokémon.

Al primo posto della classifica si trova invece ancora saldamente Pokémon Rosso, Blu e Verde, il mitito tris di titoli che hanno venduto insieme più di 31 milioni di copie.

Naturalmente, questo non può che far felice la grande N, che continua a ottenere ricavi stellari dalla serie di Pokémon. Sembra che siano già in sviluppo altri tre giochi per Switch 2, mentre all’inizio del prossimo anno arriverà anche Leggende Pokémon Z-A, nuovo capitolo della serie Legends che ha debuttato nel 2021 con Arceus.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Black Ops 6: come ottenere tutti gli operatori presenti al lancio

Black Ops 6 è ormai realtà e, come spesso accade Activision e...

Black Ops 6: tutti i contenuti multiplayer PvP disponibili al lancio

A poco più di una settimana da lancio di Call of Duty:...

Nobuo Uematsu smentisce il ritiro: continuerà a comporre musica per i videogiochi, ma con ritmi ridotti

Nonostante le preoccupazioni suscitate dal suo recente annuncio, Nobuo Uematsu, l’iconico compositore...

Xbox annuncia la linea di accessori per Call of Duty: Black Ops 6!

Xbox annuncia la Call of Duty: Black Ops 6 Collection, una gamma...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425