Nuovi cambiamenti in arrivo su Steam, questa volta per le recensioni degli utenti. Dopo che qualche leak era emerso già la scorsa settimana, Valve ha implementato un sistema di utilità che dà priorità alle recensioni informative sulla pagina del negozio di un gioco.
Come spiega Valve, le recensioni utili sono state in genere ordinate in base al numero di voti degli utenti. Ma questo sistema è stato facilmente sfruttato e ha fatto sì che le recensioni scherzose (o i meme) potessero essere messe in rilievo e diventare virali, il che è sostanzialmente meno utile.
Con la nuova modifica, le recensioni di una sola parola, o quelle fatte di meme o di arte ASCII, saranno collocate dietro le recensioni vere e proprie. Tuttavia, Valve ha riconosciuto che questi “post umoristici, ma non utili” possono essere reinseriti nella pagina del negozio attraverso il menu a tendina “visualizza”.
Valve ha inoltre dichiarato che il nuovo sistema “non ha alcun impatto sul modo in cui vengono generati i punteggi delle recensioni per ogni gioco; sta semplicemente cambiando l’ordine in cui le recensioni appaiono su ogni pagina del negozio”.
Il sistema è un work-in-progress e lo studio di Bellevue ha dichiarato che ci vorrà “un bel po’ di tempo” per analizzare le recensioni nuove e attuali e determinarne l’utilità.
Ulteriori informazioni sul nuovo sistema di utilità e su come Valve classifica le recensioni degli utenti possono essere lette qui.
Scrivi un commento