Cara Square, davvero?
Final Fantasy XIII, così come i suoi sequel, rappresenta un gioco estremamente divisivo, e da una grande fetta di fan è considerato il peggior capitolo principale della serie. Il titolo con protagonista Lightning si spingeva tecnicamente verso un grande comparto grafico, ma per farlo ha dovuto rinunciare a tantissimi elementi del passato o presentando limiti che sono stati molto poco compresi dai fan.
Comunque, nel mare di riedizioni dei titoli Square Enix (sta per tornare di nuovo la Pixel Remastered dei primi Final Fantasy, ad esempio), Final Fantasy 13, incredibilmente, manca ancora. L’azienda non ha mai rimasterizzato l’intera cosa e raggruppato i giochi insieme per le console moderne, e i fan della saga di Lightning chiedono da anni una riedizione per la trilogia.
Ha fatto così discutere un post di Square Enix su X nelle ultime ore, scatenando una nuova discussione da parte dei fan del franchise. L’editore ha chiesto opinioni a caldo su Final Fantasy sui social media, a cui il famoso compositore Alex Moukala ha risposto: “Prima che qualsiasi altro titolo di FF venga rifatto, Final Fantasy 13 ha bisogno di una rimasterizzazione”.
La risposta di Square Enix a questo commento è però quella che ha generato le vere reazioni, perché l’azienda ha ribattuto con: “C’è qualche motivo per cui si dovrebbe realizzare un remaster invece di un remake?”
Ora, ovviamente è troppo presto per dire che Square Enix sta lavorando a un remake di Final Fantasy 13, e non è giusto trarre conclusioni da questo scambio di battute sui social. Tuttavia, sembra proprio che sia così, perché è la stessa Square ad aver accennato a un remake di FF13. Già, la cosa è molto sospetta.
È difficile dare per certa questa notizia, e per il momento possiamo definirla come una semplice supposizione. Square Enix non è comunque nuova a questi progetti: nel 2020 è iniziata l’ambiziosa trilogia Remake di Final Fantasy VII, che si concluderà con un terzo gioco in sviluppo; si vocifera inoltre da molto tempo che sia in lavorazione Final Fantasy 9 Remake, il quale però sarebbe un progetto molto più contenuto rispetto a quello di FF7. Non dimentichiamo poi che a novembre arriverà l’atteso Dragon Quest III HD-2D, che avrà anche inediti contenuti rispetto al gioco originale. Nel 2025 arriveranno inoltre i remake dei primi due capitoli del franchise.
Vedremo…
Any reason for a remaster instead of remake? 🤔
— Square Enix (@SquareEnix) August 13, 2024
Scrivi un commento