La piccola console Microsoft è una zavorra per le ambizioni degli sviluppatori di questa generazione? Si riaccende il dibattito con l’ultimo successo dell’estate.
Black Myth: Wukong è il fenomeno di agosto. L’action cinese da poco lanciato sul mercato sta facendo registrare numeri immensi su PS5 ma soprattutto anche Steam, dove il giorno dell’uscita ha raggiunto oltre 2 milioni di utenti connessi contemporaneamente diventando uno dei più grandi nella storia della piattaforma Valve.
Mentre in tanti hanno già iniziato al meglio la loro avventura, c’è però una domanda che ancora attanaglia una parte dei giocatori: quando arriverà Black Myth: Wukong su console Xbox? Beh, purtroppo non ci sono buone notizie.
Alcune settimane fa, Xbox sembrava voler suggerire che PlayStation avesse alcuni accordi particolari con Game Science per la pubblicazione di Black Myth: Wukong, in fatto di esclusiva console temporale. Tali accordi, tuttavia, non sono mai stati annunciati ufficialmente dai diretti interessati o dai trailer, come invece deve accadere per regolamento, e anche gli sviluppatori avevano poi affermato che Sony non ha accordi esclusivi. La questione della versione Xbox Series del gioco è quindi più complessa.
Secondo un post di Forbes, quando a Microsoft è stato chiesto il motivo del ritardo ancora indefinito, un portavoce ha inviato la stessa dichiarazione che era uscita qualche mese fa. Ciò implica che Xbox stessa non ha molto da condividere, e che la situazione è ancora ferma.
Game Science aveva precedentemente confermato che non c’è alcun accordo di esclusiva con PlayStation per la pubblicazione di Black Myth, e infatti il problema principale legato al lancio del gioco su console Microsoft sembra da ricondurre a Series S.
Gli sviluppatori non hanno confermato che la piccola console sia la causa di questo rinvio, ma Forbes sostiene che la grande difficoltà al momento sia proprio quella di portare Black Myth su essa, poiché Microsoft vuole che tutti i giochi che girano su Series X vadano anche sul modello più ridotto. Qualcosa di simile è già accaduto lo scorso anno, quando Baldur’s Gate 3 si è fatto attendere per diversi mesi su console Xbox.
Un altro aspetto che corrobora questa tesi è l’analisi di Digital Foundry della versione PS5 di Black Myth: Wukong, tutt’altro che perfetta. Il porting presenta infatti cali di risoluzione fino a 720p per raggiungere i 60 frame al secondo e mantenerli stabilmente, e se questo accade su PlayStation 5, è probabile che il team di sviluppo stia incontrando grandi difficoltà con Xbox Series S.
Vi terremo aggiornati…
Scrivi un commento