La Disney è stata multata di $ 36.000 per la morte accidentale di un membro della troupe che stava lavorando alla serie tv Wonder Man, dei Marvel Studios.
I rapporti hanno indicato che lo studio ha ricevuto due sanzioni di $ 18.000 ciascuna nell’indagine sulla morte del tecnico delle luci JC “Spike” Osorio, dopo che è deceduto a causa di una caduta sul set della serie Studio City. L’incidente è avvenuto il 6 febbraio di quest’anno al Radford Studio Center, con la successiva indagine Cal/OSHA che ha scoperto che una passerella si era deteriorata e il legno era marcio, che era stato inchiodato in modo improprio.
Al Radford Studio Center sono state inoltre emesse due citazioni di $ 22.500 ed entrambe le società hanno quindici giorni lavorativi per presentare ricorso all’Occupational Safety and Health Appeals Board. Dopo la morte di Osorio a febbraio, diversi studi avrebbero già aggiornato le loro passerelle per garantire condizioni di lavoro più sicure.
“La passerella deteriorata si è indebolita probabilmente a causa dell’età, delle condizioni ambientali e dei carichi di stress ripetuti per molti decenni”, si legge nel sommario investigativo. “Mentre la squadra camminava lungo le passerelle, il dipendente si trovava sulla sezione indebolita della passerella. Improvvisamente, e senza preavviso, il registro che sosteneva il pavimento si è rotto ed è crollato mentre il dipendente era in piedi su questa sezione della passerella. Il dipendente è caduto da 41 piedi e ha colpito violentemente il terreno sottostante”.
Ciò avviene poiché la famiglia di Osorio aveva già intentato una causa per omicidio colposo contro il Radford Studio Center all’inizio di quest’anno, sostenendo che la struttura avrebbe dovuto essere a conoscenza delle condizioni della passerella. I danni specifici di tale causa non sono attualmente specificati.
“Le citazioni emesse dall’OSHA contro il Radford Studio Center confermano che la morte del signor Osorio era prevenibile al 100%”, ha detto a Variety l’avvocato della famiglia, Erika Contreras. “Conferma anche che il Radford Studio Center ha fallito nel suo dovere non delegabile di mantenere, riparare e ispezionare correttamente i suoi locali. Sfortunatamente, il signor Osorio ha pagato il prezzo più alto per il fallimento del Radford”.
Scrivi un commento