Ancient Forge, uno studio di sviluppo videoludico polacco, ha annunciato una significativa ristrutturazione che ha portato al licenziamento di circa la metà dei suoi dipendenti. Questo cambiamento drammatico è stato determinato dall’aumento dei costi di produzione e dai ritardi nei nuovi progetti dello studio.
Alla fine di agosto, Ancient Forge ha ridotto il proprio organico di 24 unità su un totale di 59 dipendenti, come riportato dalla testata polacca CD-Action. I tagli hanno interessato sia i membri più recenti del team sia professionisti esperti, inclusi lead e producer. La decisione è arrivata in seguito a difficoltà finanziarie già preannunciate a luglio.
Negli ultimi mesi, l’azienda aveva cercato di espandere le sue capacità raddoppiando il numero dei dipendenti e ampliando il programma di sviluppo. Tuttavia, questi sforzi non hanno portato ai risultati sperati, con ritardi e problemi emersi in due progetti chiave: il simulatore gestionale The Constructors e un gioco di ruolo fantasy ancora non annunciato con un budget medio.
Ancient Forge ha dichiarato che, nonostante i licenziamenti, la priorità rimane garantire condizioni di lavoro trasparenti e pagamenti puntuali per i dipendenti. Tutti i lavoratori colpiti beneficeranno delle ferie residue e riceveranno supporto per trovare nuove opportunità professionali.
Lo studio, fondato in Polonia nel 2018 da Max Strzelecki e Dushan Chaciej, non si ferma qui. Ancora ottimista, Ancient Forge punta su progetti futuri come il simulatore Hotel Galactic, che ha già raccolto 80.000 aggiunte alle liste dei desideri su Steam in soli tre mesi. Il precedente successo dello studio con The Tenants nel 2021 ha contribuito a costruire una solida reputazione e Ancient Forge continua a cercare nuove strade per il rilancio e l’innovazione nel settore.
Scrivi un commento