Il prezzo di 800 € fermerà i potenziali acquirenti di PlayStation 5 Pro? Secondo gli analisti, assolutamente no.
PS5 Pro è stata annunciata martedì e ha ricevuto un’ampia gamma di feedback. La console avrà ovviamente alcuni miglioramenti a livello hardware, ma ciò che ha generato le maggiori discussioni è il prezzo della console, che in Europa raggiungerà addirittura 800 euro. La grande domanda, tuttavia, è: quanto venderà PS5 Pro sul mercato?
Secondo un analista di Ampere Analysis, Sony non resterà delusa, poiché si prevede che PS5 Pro dovrebbe avere un fatturato simile a quello della PS4 Pro.
Piers Harding-Rolls, analista del settore dei videogiochi presso l’azienda, ritiene che PS5 Pro venderà circa 13 milioni di unità entro il 2029. Per quanto riguarda la finestra di lancio, l’azienda pensa che saranno vendute circa 1,3 milioni di console. Questa previsione la pone appena al di sotto delle 1,7 milioni di console PS4 Pro vendute durante la finestra di lancio del 2016.
“Ci aspettiamo che il prezzo ammorbidisca la domanda da parte di alcuni consumatori, ma per gli appassionati di PlayStation il prezzo è meno importante”, scrive.
Per quanto riguarda il prezzo del nuovo sistema, Harding-Rolls riconosce il dibattito sull’argomento. Con un aumento del 40%-50%, afferma che ci sono alcune ragioni per il prezzo di $ 699,99 – in Europa e Italia, 800 euro.
“Il prezzo di PS5 Pro riflette la strategia modificata di Sony per proteggere il suo margine, in generale l’inflazione della catena di fornitura e la mancanza di un concorrente diretto per il suo aggiornamento di metà ciclo rispetto alla scorsa generazione (dove Microsoft stava preparando Xbox One X)”, ha affermato. “La mancanza di concorrenza significa che è una decisione più facile per Sony correre con un prezzo più alto per proteggere i suoi margini esistenti.”
“Per la maggior parte dei potenziali consumatori di PS5, l’edizione standard rappresenterà il rapporto qualità-prezzo ottimale”, conclude Harding-Rolls.
PS5 Pro uscirà il 7 novembre.
Scrivi un commento