Home Videogiochi Anteprime Pokémon TCG Pocket, il gioco di carte arriva su mobile | Anteprima

Pokémon TCG Pocket, il gioco di carte arriva su mobile | Anteprima

A seguito di una prova a porte chiuse avvenuta alcune settimane fa, oggi possiamo finalmente parlarvi di una delle app più attese di quest’anno, in arrivo il mese prossimo su iOS e Android.

Pokémon Trading Card Game Pocket rappresenta la versione digitale e mobile del celebre Pokémon TCG, consentendo ai giocatori di aprire due buste di espansione al giorno e di apprezzare le incantevoli illustrazioni in stile retrò che celebrano i personaggi più iconici dell’universo Pokémon. Questa versione mobile non si limita a riproporre il classico gioco di carte; infatti, introduce carte speciali immersive, arricchite da animazioni dinamiche che aggiungono una dimensione completamente nuova all’esperienza di gioco.

IL GCC ALLA PORTATA DI TUTTI

Lo scopo principale del gioco è molto semplice: aprire buste di espansione e creare la propria collezione di carte.

Ogni giocatore potrà aprire almeno due buste di espansione al giorno senza costo semplicemente effettuando l’accesso ogni 12 ore, in modo da consentire di acquisire ogni giorno nuovi pokémon senza il bisogno di spendere obbligatoriamente soldi reali. Oltre a ciò, i pacchetti potranno essere aperti anche prima del tempo, tramite le Clessidre buste, una velocizzazione molto utile per ridurre l’attesa di un’ora a clessidra, che si potranno accumulare tramite il completamento di specifiche missioni.

Un altro metodo di ottenimento delle carte sarà la pesca misteriosa, con cui i giocatori potranno ottenere, ogni tot di ore, una carta a caso da una busta di espansione aperta da un altro giocatore; anche qui è possibile ottenere le Clessidre misteriose, che riducono il tempo necessario per ricaricare l’energia misteriosa dei pick, che avranno inoltre una scadenza fissa, sorpassabile con l’uso di un Orologio ripristino dopo che questa sarà raggiunta.

La prima espansione al lancio sarà Geni Supremi, la quale conterrà ben 200 carte diverse, con pokémon di prima generazione e non solo, divise tra 3 illustrazioni diverse: Pikatchu, Charizard e Mewtwo. Alcune carte e illustrazioni saranno esclusive di una specifica versione delle buste di espansione, le quali conterranno 5 carte ciascuna e varieranno a una cadenza regolare esclusiva dell’app.

Come abbiamo anticipato perciò, ci saranno molti aspetti da conoscere e diversi tipi di valute disponibili e con effetti tutti da scoprire: Buono negozio (Ottenibile completando missioni o nelle lotte per gradi), Buono emblema (Ottenibile completando missioni a tema o missioni Cardex), Buono negozio speciale (Ottenibile scambiando carte dalla rarità alta nella Collezione) e Buono negozio evento (Ottenibile completando missioni evento). Troveremo poi altre valute come i Pokélingotti, che saranno acquistabili nello shop e permetteranno di sostituire le Clessidre, e un esclusivo Pass premium, un abbonamento mensile a 9,99 € che permetterà ai giocatori di aprire una busta di espansione in più ogni 24 ore e di avere altri vantaggi ancora.

COLLEZIONE E LOTTE

La componente di collezione è un punto fondamentale, tuttavia l’altra faccia della medaglia, il combattimento, non è da meno.

Con le carte che avremo ottenuto dai pacchetti, potranno infatti essere svolte diverse attività: dall’esposizione in vetrina, usando sfondi esclusivi (ottenibili dalle missioni o nel negozio) per mettere meglio in mostra le singole carte, all’aggiunta di animazioni personalizzate quando si visualizzano i pokémon nella Collezione o, ancora, all’utilizzo in lotte ottimizzate per essere rapide e intuitive.

Parlando proprio delle lotte, andiamo a fare un quadro più specifico di cosa andremo a trovare in gioco. Potremo utilizzare mazzi da 20 carte, a differenza delle 60 del TCG classico, sfruttando regole studiate su misura per l’app: nessuna carta premio né carta energia, fino a 3 pokémon in panchina e nessun segnalino danno per la barra dei PS. In combattimento, il nostro obiettivo sarà mandare KO la carta avversaria fino a ottenere 3 punti (i Pokémon-ex valgono 2) e quindi vincere la partita. Ogni battaglia potrà essere svolta PvP o contro la CPU, consentendo al giocatore di prendere maggiore dimestichezza col sistema di gioco.

Ultimo aspetto, non per importanza, riguarda i tipi di carte. Queste otterranno speciali effetti visivi inediti e illustrazioni nostalgiche. La rarità porterà le carte a ottenere effetti digitali unici: si parte da 1 a 4 diamanti, in cui i bordi saranno la principale modifica, fino ad arrivare a 1 o 2 stelle, in cui si assiste ad illustrazioni su tutta la carta con effetti di parallasse e ologrammi, e alle 3 stelle (o carte immersive) che portano con sé un’animazione dedicata per introdurre il giocatore direttamente all’interno dell’illustrazione.

Invitiamo perciò tutti i fan a pre-registrarsi immediatamente per il gioco, in uscita il 30 ottobre su tutte le piattaforme mobile, per scoprire ciò che il mondo di Pokémon avrà da offrirci.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

9.1

Broken Sword – Il Segreto dei Templari: Reforged | Recensione

Ci sono generi di giochi che segnano un’epoca, fino a quasi a...

Battlefield Next, nuovi report: mappe e armi al lancio, sarà ambientato nel 2030

A poche ore di distanza dall’intervento di Vince Zampella, che per la...

mortal kombat 1

Morta Kombat 1 – Ecco il trailer di lancio dell’espansione Kaos Sovrano

Warner Bros. Games e Netherrealm Studios hanno rilasciato il trailer di lancio...

Gli insider discutono sulle immagini di Switch 2: sono vere o il prototipo era vecchio?

Nelle scorse ore hanno fatto il giro del mondo le immagini dei...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425