Home Videogiochi News La crisi di Gamestop non si ferma, chiudono altri negozi

La crisi di Gamestop non si ferma, chiudono altri negozi

I risultati del secondo trimestre del 2024 di Gamestop hanno fatto emergere diverse informazioni che lasciano l’amaro in bocca. Le vendite nette sono calate di 84 milioni di dollari, passando da 882 milioni a 798 milioni di dollari.

Nel rapporto finanziario, Gamestop ha annunciato la chiusura di varie sedi che hanno “prestazioni insufficienti” per limitare i danni e aumentare l’efficienza dell’azienda.

Bisogna sfruttare il valore del marchio per sostenere la crescita.

L’azienda sostanzialmente promette di fare soldi, nonostante il marchio non ha più lo stesso riconoscimento di una volta.

Alcuni analisti di Wedbush hanno dichiarato che la situazione di Gamestop non potrà far altro che peggiorare. Infatti, il gigante del gaming ha annunciato la vendita di 20 milioni di azioni all’inizio della settimana, nel tentativo di fare qualche soldo facile.

Nel mese di maggio, Gamestop ha venduto 45 milioni di azioni per 993,4 milioni di dollari. Quest’ultimo è un tentativo disperato per coprire le perdite. 

Sarebbe altrettanto ragionevole che la direzione chiudesse tutti i suoi negozi e operasse come una banca.

-Analista Wedbush

Con l’avvento del digitale negozi come Gamestop hanno ormai poco senso di esistere. Sebbene offrano codici digitali per i giochi, non ha senso passare da una fonte di terze parti se basta solamente accedere a Steam o ai vari store PlayStation e Xbox per fare i propri acquisti.

Nel 2021, Gamestop è stata scoperta di una strategia di mercato interessante. Sostanzialmente, prendevano in prestito azioni, per venderle subito dopo nella speranza di poterle riacquistare a un prezzo inferiore. I loro piani sono stati sventati da alcuni utenti di Reddit che hanno acquistato in massa le azioni dell’azienda, costringendo Gamestop ad acquistare le proprie azioni a 483 dollari, mentre il prezzo originale era di 17 dollari. 

Insomma, Gamestop sta passando un momento molto buio della sua storia. I negozi da vendere prima o poi finiranno, insieme alle azioni di mercato. Almeno che non ci sia una nuova strategia per riprendere le redini dell’azienda, Gamestop cesserà di esistere, lasciando semplicemente un gradevole ricordo di ciò che rappresentava in passato.

 

Scritto da
Giuseppe "IlCrap" Crapanzano

Studente universitario, frequento la facoltà di Ingegneria. Nato e cresciuto a pane e PlayStation, ho sempre amato il mondo videoludico. Da sempre amante di JRPG e delle belle storie.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom si mostra nel nuovo trailer panoramico

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è il nuovissimo gioco della...

goku e vegeta sparking zero

Dragon Ball: Sparking! Zero svela un nuovo gameplay e conferma Dragon Ball GT!

Dragon Ball: Sparking! Zero è la prossima uscita di spicco dell’autunno. In un...

EA Sports FC 25 | Trofei

Collezionista di trofei Sblocca tutti gli altri trofei (esclusi i trofei dei...

PlayStation 5: nuovo aggiornamento firmware disponibile, ecco le novità

Dopo l’annuncio della controversa PlayStation 5 Pro, Sony ha da poco rilasciato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425