Sly 2: La bandai dei ladri compie 20 anni! Il 14 settembre del 2004 (sono quindi passati 20 anni e un giorno, ma spero che ci perdonerete!), Sucker Punch rilanciava su PS2 il ladro procione più famoso al mondo, con un sequel molto più ambizioso e che contribuì a creare il grande mito attorno alla figura di Sly come icona storica del mondo PlayStation.
Ambientato due anni dopo la sconfitta di Clockwerk nel primo capitolo, nel gioco Sly e la banda scoprono che le parti del malvagio gufo robotico sono ancora funzionanti, e sono state rubate. Sly viene intercettato dall’ispettrice Carmelita Fox e dall’agente Neyla: questa si lascia sfuggire che le parti potrebbero essere state rubate da un noto gruppo criminale, la banda Klaww. Scampato all’agguato delle poliziotte, Sly si ritrova con Bentley e Murray e insieme iniziano a rintracciare i membri della banda, ciascuno in possesso di alcune parti di Clockwerk.
Rispetto al primo capitolo, Sly 2 fu un notevole passo in avanti per la serie. Il titolo abbandonava la natura puramente platform del primo Sly, spingendosi ora verso una maggior attenzione allo stealth e costruendo gli 8 episodi della storia come se fossero grandi e ambiziose rapine, con tanto di breafing tra le missioni per il protagonista e i suoi amici Bentley e Murray. C’erano infatti una fase di sopralluogo, una preparazione al colpo (nella quale anche Bentley e Murray diventavano giocabili, a seconda delle esigenze) e infine la rapina finale, con tanto di immancabile boss.
LEGGI ANCHE: Sly: tutti i giochi della serie!
Proponndo importanti e apprezzatissime novità, Sly 2 sarà poi ripreso come modello standard per i successivi Sly 3: L’onore dei ladri e Sly 4: Ladri nel tempo, che ne seguiranno molto fedelmente la formula. Il gioco è stato riproposto nel 2010 su PS3 e PS Vita con la collection The Sly Trilogy, attualmente giocabile tramite PS+ Premium con streaming della versione PS3. L’originale release PS2 è invece assente, ma i giocatori possono ben sperare: nei mesi scorsi è stata infatti aggiunta al catalogo la versione originale del primo capitolo, e presto anche Sly 2 potrebbe fare ritorno.
L’arrivo su PlayStation Plus ha peraltro riacceso l’entusiasmo dei fan, risultando come il lancio più importante nella categoria dei giochi classici per la sezione Premium. E ancora oggi, dopo oltre due decenni, i fan ancora si domandano se il procione e la sua banda torneranno con il tanto agognato Sly 5, nonostante Sucker Punch continui a demolire i sogni di chi ancora ricorda con affetto le grandi avventure della serie.
Mentre attendiamo, che ne dite di riscoprire alcuni easter egg di Sly apparsi in inFamous: Second Son?
Scrivi un commento