Non avete le traveggole, è tutto vero, è il nuovo capitolo di una favola d’altri tempi: dopo il logorante inferno, Fntastic è risorta dalle sue ceneri. Ora basta con la poetica e torniamo ai fatti.
Vi ricordate di The Day Before? E come dimenticarlo. Il famigerato gioco survival open world è stato un fiasco quando è uscito alla fine dell’anno scorso, e lo sviluppatore Fntastic ha chiuso i battenti solo quattro giorni dopo, lasciando morire anche il titolo. “The Day Before è fallito finanziariamente e non abbiamo i fondi per continuare”, scrisse lo studio all’epoca, congedandosi dai giocatori per sempre – ricordiamo la celebre dichiarazione “Queste cose capitano”, anche se al posto della parola ‘cose’ utilizzarono un termine ben più colorito.
E invece, ecco il colpo di scena: nelle scorse ore, Fntastic è tornato, con la promessa che stavolta farà le cose in modo diverso. Sarà così? Chissà, ma nel frattempo lo studio sta già chiedendo ai giocatori di finanziare il suo prossimo progetto su Kickstarter.
Data la sua reputazione (i dipendenti vennero licenziati lo scorso anno senza alcun preavviso), lo studio potrebbe avere difficoltà a raggiungere anche il suo modesto obiettivo di 15.535 dollari per Escape Factory, un “gioco di fuga cooperativo multigiocatore basato sulla fisica”. Ma tutto è possibile, nel magico mondo del web.
I guai per Fntastic sono iniziati nel 2021 con l’annuncio di The Day Before, gioco MMO survival a base di zombie che sembrava essere troppo bello per essere vero. E infatti, se ben ricordate, il gioco lanciato lo scorso anno su PC non è riuscito minimamente a rispettare le aspettative, sciogliendosi come neve al sole: The Day Before venne considerato un progetto fallimentare dopo appena 4 giorni, portando alla chiusura del team di sviluppo.
Il nuovo studio, che è più piccolo ma “composto dalle stesse persone” come riportato dai diretti interessati, sarà diverso, affermano i suoi leader. Per prima cosa, affermano di aver “interrotto la pratica di coinvolgere volontari esterni e ora sono pienamente impegnati in un approccio più professionale”, sebbene sembrino contraddirsi più avanti nelle stesse FAQ quando affermano che “alcuni membri del team stanno aiutando in buona fede”.
“D’ora in poi, il nostro sviluppo e il nostro marketing si baseranno sul principio di onestà”, si legge in un documento sul piano di ripresa di Fntastic.
Scrivi un commento