Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da Hachette. La collana, che si comporrà in totale di 100 numeri, include alcuni dei più grandi crossover della storia della Marvel, oltre ovviamente a storie dedicate agli amati personaggi. Per ogni informazione sulla raccolta o abbonarvi alle uscite, trovate tutti i link in fondo all’articolo.
La Legendary Collection di Hachette ci ha regalato non solo alcune storie curiose, ma in certi casi anche veri e propri capolavori che chiunque, lettore Marvel oppure no, dovrebbe leggere. Il volume #46 è appunto uno di questi: sale in cattedra Frank Miller, che insieme a David Mazzucchelli ai disegni porta in alto il Diavolo di Hell’s Kitchen con una storia entrata nella leggenda del fumetto americano.
Daredevil: Rinascita, in lingua originale Born Again, è un tassello clamoroso della storia editoriale di Matt Murdock, forse la più grande sfida mai affrontata fino a quel momento dall’avvocato non vedente che combatte il crimine. Pubblicata nel 1986 e distribuita in sette numeri, è la storia definitiva di Daredevil, il grande momento del Diavolo, che porta il suo protagonista in un inferno dal quale sembra non esserci via d’uscita. E non prendete come riferimento la splendida serie tv Marvel Netflix con Charlie Cox, che l’anno prossimo tornerà nei panni dell’eroe proprio con Daredevil: Born Again su Disney+. La versione di Miller è molto più cruda e crudele, a partire dai personaggi.
La vita di Murdock, nell’opera di Miller, è un vero inferno. L’ex fidanzata Karen Page, tossicodipendente, tradisce la fiducia di Matt in poche ma significative vignette: nella penombra di una stanza, stanca e provata dalla sua sregolata vita ma incapace di allontanarsene, per un po’ di droga Karen baratta il segreto della vera identità di Daredevil. E così, la sua stessa vita privata. Perché presto, molto presto, l’informazione giunge al re del crimine, colui che ha le mani in pasta ovunque, l’uomo che si cela dietro la maggior parte dei criminali di New York e non solo: Wilson Fisk, il Kingpin della città.
E così, pezzo dopo pezzo, Fisk inizia una guerra psicologica a Murdock, che si ritrova spogliato della sua stessa vita. Born Again, come suggerisce il titolo, è una storia di rilancio, di redenzione, con Murdock che perde tutto prima di tornare, rinato come protettore di Hell’s Kitchen dalle metaforiche ceneri di questo grande sconvolgimento.
Non esiste una soluzione rapida e, man mano che la storia di sette numeri si dipana, le cose vanno rapidamente di male in peggio. L’implacabile manipolazione del Kingpin a distruggere il suo vecchio nemico è mostrata in tutta la sua gloria, e la sua vendetta non si ferma al solo Murdock. Chiunque abbia avuto contatti o relazioni con lui è marchiato. Una prospettiva di terrore e sangue, che vede solo limitatamente il coinvolgimento di altre stelle del fumetto Marvel apparse solo per ricordare che siamo in questo mondo. Del resto, questo era il periodo delle Guerre Segrete, e l’universo era sempre più coeso. Ma questa, appunto, è una storia di Daredevil, il protagonista assoluto.
E Kingpin, ovviamente. Un uomo senza pietà, che anche quando le carte in tavola si capovolgono riesce sempre a trovare un modo disorridere, sapendo di aver preso l’unica cosa che Murdock ha sempre amato. In qualche modo, Fisk vince, ed è questo che rende unico questo fumetto.
Con Rinascita, Miller ha dimostrato di poter ancora una volta portare il personaggio a vette ancora più alte, e di lì a poco sarebbe poi arrivato in casa DC per occuparsi di Batman: Anno Uno per rilanciare anche il Crociato di Gotham. La sua opera magna su Daredevil, però, continuerà a fare storia. Nel 2003 sarà ad esempio in parte adattata dalla 20th Century Fox per il (pessimo) adattamento live action con Ben Affleck nei panni di Matt Murdock. Nel 2025 arriverà poi Daredevil: Born Again su Disney+, serie che riprenderà molti elementi dal fumetto di Miller presentando un Wilson Fisk in procinto di diventare sindaco di New York e iniziare una guerra contro gli eroi in maschera, su tutti ovviamente Daredevil.
Ecco la sinossi del volume #46:
Wilson Fisk ha tutto ciò che vuole… o quasi. Nei panni del boss del crimine newyorkese Kingpin, è a capo di un impero disonesto che gli ha portato ricchezza e potere oltre ogni immaginazione. Il suo dominio sarebbe assoluto, se non fosse per l’eroe privo del senso della vista Daredevil, che è riuscito in più di un’occasione a mandare all’aria i suoi piani. Le cose stanno per cambiare, però: Fisk è venuto a conoscenza della vera identità del suo nemico, e ha finalmente i mezzi per vendicarsi. Una vendetta personale e crudele che metterà a repentaglio il mondo di Matt Murdock.
Se siete incuriositi dalla raccolta, cliccando qui potete accedere al piano completo dell’opera, e avrete anche informazioni utili nel caso vogliate sottoscrivere un abbonamento e ricevere alcuni bonus e sconti rispetto al prezzo base dei volumi. Poco sotto, trovate anche il link diretto al sito di Hachette.
Prenota qui la Marvel Legendary Collection di Hachette
GLI ALTRI VOLUMI DELLA LEGENDARY COLLECTION
- Volumi #1, #2 e #3 – Recensione
- Volumi #4, #5 e #6 – Recensione
- Volumi #7, #8 e #9 – Recensione
- Volume #10 – Miss Marvel: Fuori dalla norma – Recensione
- Volumi #11 e #12 – La saga di Thor di Jason Aaron – Recensione
- Volume #13 – Black Widow: Il nome della rosa – Recensione
- Volume #14 – Young Avengers: Piccoli eroi – Recensione
- Volume #15 – Inumani: Primo contatto – Recensione
- Volume #16 – Black Panther: Il cliente – Recensione
- Volume #17 – House of M – Recensione
- Volume #18 – Young Avengers: Problemi di famiglia – Recensione
- Volume #19 – Iron Man: La Guerra delle Armature – Recensione
- Volume #20 – Runaways: Orgoglio e Gioia – Recensione
- Volume #21 – L’immortale Iron Fist: La storia dell’ultimo Iron Fist – Recensione
- Volume #22 – Miss Marvel: Cotta – Recensione
- Volume #23 – Capitan America: La verità – Recensione
- Volume #24 – Spider-Man: L’ultima caccia di Kraven – Recensione
- Volume #25 – Inumani: Una finestra sull’anima – Recensione
- Volume #26 – Silver Surfer: La rinascita di Thanos – Recensione
- Volume #27 – Civil War – Recensione
- Volume #28 – New Avengers: Evasione – Recensione
- Volume #29 – Avengers: Sotto assedio – Recensione
- Volume #30 – Loki Agente di Asgard: Gli ultimi giorni – Recensione
- Volume #31 – She-Hulk: Single Lady – Recensione
- Volume #32 – Black Panther: Nemico pubblico – Recensione
- Volume #33 – Thunderbolt: La giustizia, come il fulmine… – Recensione
- Volume #34 – Moon Knight: Il fondo – Recensione
- Volume #35 – Fantastici Quattro: Inimmaginabile – Recensione
- Volume #36 – Wolverine – Recensione
- Volume #37 – Capitan America: Soldato d’Inverno – Recensione
- Volume #38 – L’immortale Iron Fist: Le sette capitali del Paradiso – Recensione
- Volume #39 – She-Hulk: Legge Superumana – Recensione
- Volume #40 – Capitan America: Morte di un eroe – Recensione
- Volume #41 – Spider-Man: Venom & Carnage – Recensione
- Volume #42/43 – Planet Hulk – Recensione
- Volume #44 – Moon Knight: I giorni del demone – Recensione
- Volume #45 – X-Men: Messiah Complex, Parte 1 – Recensione
Scrivi un commento