Joker: Folie à Deux potrebbe essere ricordato come uno dei più colossali tonfi per un cinecomic.
Il sequel di Joker, segnala Variety, ha avuto un debutto al botteghino ancora peggiore di quanto gli analisti e le previsioni avessero messo in conto. Dati alla mano, il film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga ha infatti incassato appena 37,8 milioni di dollari in Nord America nel primo weekend di uscita, inferiori al solo venerdì di debutto del primo capitolo – 39 milioni di dollari nel 2019.
Un risultato in linea con le tragiche aspettative dopo le anteprime, con il film che è stato generalmente criticato da pubblico e stampa. Su CinemaScore, ha ottenuto il peggior risultato di sempre per un cinecomic, anche dietro a disastri come Madame Web e Morbius.
Sebbene Joker: Folie à Deux stia andando meglio nel resto del mondo (l’incasso globale attuale è di $ 114 milioni), il problema più grande per Warner Bros. riguarda il budget di produzione, arrivato a $ 200 milioni. Sempre Variety sostiene che tra Todd Phillips, regista del film, e Warner ci siano stati attriti, e che l’autore non abbia voluto alcuna interferenza da parte dei DC Studios diretti da James Gunn e Peter Safran – i quali hanno comunque supportato e pubblicizzato la pellicola sui social.
Seguendo la famosa regola del 3 per quanto riguarda i costosi blockbuster, Joker 2 potrebbe diventare profittevole per Warner una volta superata la soglia dei 600 milioni di dollari al box office. Oggi tale cifra appare inarrivabile. Per fare un paragone, il primo capitolo è costato appena 60 milioni di dollari, raccogliendo al botteghino la bellezza di $ 1,1 miliardi.
La situazione è insomma tesa in Warner, con la società che crolla in borsa. Il valore delle azioni sta infatti crollando, e i vertici non sono certo soddisfatti considerando che negli ultimi tempi sono arrivati altri flop più o meno importanti al cinema come Furiosa: A Mad Max Saga, Aquaman e il Regno Perduto, e Il Colore Viola.
Scrivi un commento