Home Videogiochi Guide Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon survival horror, porta con sé numerosi finali che il giocatore potrà ottenere durante l’esplorazione della nebbiosa cittadina. Oltre agli epiloghi originali infatti, Bloober Team ne ha inseriti due inediti in questa nuova versione.

Ecco di seguito una pratica guida per cercare di ottimizzare le run ed ottenere così tutti i finali presenti nel minor tempo possibile.

Silent Hill 2 Remake: come sbloccare più finali in una run

Partiamo innanzitutto da un primo distinguo: i finali Abbandono, Maria ed In Acqua sono gli epiloghi che possono essere sbloccati sia in una run normale che in New Game Plus. Rinascita, Cane ed UFO sono invece quelli che devono per forza di cose essere ottenuti in NG+. Infine, i nuovi finali Bliss e Stilness sono anch’essi dedicati alla Nuova partita + dietro però specifici requisiti.

Per ridurre al minimo le run, è possibile fortunatamente utilizzare i salvataggi manuali per manipolare il finale da ottenere. Poiché quelli ottenuti vengono salvati su uno slot di salvataggio generale e non su un file specifico, è possibile completare un finale, ricaricare un salvataggio e ottenerne uno diverso.

A seguito di questo, una roadmap consigliata è:

– Durante la prima run, cercate di soddisfare i requisiti per il finale Maria, quindi parlatele sempre ed evitate che prenda eccessivi danni dai nemici. Fate quindi un file di salvataggio prima di raggiungere il boss finale. Ottenere il finale Maria e ricaricate.

– A questo punto, soddisfate le richieste per sbloccare i finali Abbandono ed In acqua.

– In Nuova partita +, collezionate tutti gli oggetti necessari per sbloccare i finali Cane, Ufo, Rinascita, Bliss e Stillness.

Il punto di non ritorno è contraddistinto dalla stanza 312 del Lakeview Hotel. Ottenete quindi prima i finali Cane, UFO e Bliss. Solo a questo punto, recuperate l’oggetto Libro dei Ricordi Perduti. Dopo aver ottenuto anche il trofeo Rinascita, ricaricate ed esaminate la cartolina di Toluca per accedere al finale Stillness.

Finale: Abbandono

Per ottenere questo finale, dovrete:

– Mantenete sempre James in salute

– Ispezionare spesso la Foto di Mary e la Lettera di Mary nel vostro inventario (può essere fatto anche prima del boss finale a ripetizione)

– Non guardate mai il coltello di Angela

– Ascoltate l’intero dialogo nel corridoio, nella fase finale del gioco.

Finale: Maria

Per ottenere questo finale, dovrete necessariamente effettuare diverse azioni durante la run nei confronti di Maria, è senza dubbio l’epilogo meno manipolabile. Nello specifico:

– Quando raggiungete Maria per la prima volta a South Vale (Ovest), intrattenete con lei quante più conversazioni possibili, recandovi anche nelle prossimità della Silent Hill Historical Society. Oltre a questo interloquite con la ragazza nella stanza del Motel e nei pressi della magione di Baldwin.

– Quando siete all’ospedale Brookhaven ed al Labirinto, controllate regolarmente Maria man mano che i progressi avanzano.

– Non lasciate che Maria subisca troppi danni quando è con voi.

– Non ispezionate mai la foto di Mary, la lettera di Mary o il Coltello di Angela nell’inventario.

– Nel Lakeview Hotel, posizionate sul piatto la mela matura, anziché quella marcia.

– Entrate nella porta in cui inserirete l’uovo scarlatto, verso la fine del gioco.

– Non ascoltate l’intero dialogo nel corridoio, nella fase finale del gioco.

Finale: In acqua

Si tratta di uno dei finali classici di Silent Hill 2 ma nel remake svolge una funzione extra. Ottenerlo infatti è un prerequisito per accedere al nuovo epilogo Stillness. Ecco come ottenerlo:

– Mantenete il più possibile bassa la salute di James (soprattutto nello scontro finale).

– Ispezionate più volte il coltello di Angela nell’inventario.

– Non esaminate la foto di Mary o la lettera di Mary.

– Entrate nella porta in cui inserirete l’uovo color ruggine, verso la fine del gioco.

– Ascoltate l’intero dialogo nel corridoio, nella fase conclusiva del gioco.

Finale: Rinascita

Questo finale si può ottenere solo in Nuova partita +. Per sbloccarlo è necessario finire il gioco raccogliendo quattro oggetti specifici, ossia:

– Libro della Cerimonia Cremisi -> Nel cimitero dove si trova Angela la prima volta, sulla destra.

– Crisma Bianco -> Su una tomba davanti alla magione Baldwin, accessibile solo dopo essere usciti dal Motel con Maria.

– Calice d’Ossidiana -> All’interno della Silent Hill Historical Society, in una nicchia vicino al dipinto di Pyramid Head.

– Libro dei Ricordi Perduti -> Nella stanza degli oggetti smarriti, al primo piano dell’Hotel LakeView.

Finale: Cane

Si tratta di uno dei finali ironici presenti fin dall’originale Silent Hill 2 ed è accessibile solo in Nuova partita +. Per sbloccarlo dovrete recuperare due oggetti per creare la chiave del cane, per poi usarla nella stanza dell’Hotel Lakeview, accanto alla camera 312. Per questo motivo, non occorre completare il gioco. Ecco dove recuperare gli strumenti:

– La prima parte della chiave rotta si trova nella stanza sul retro del negozio di animali a nord di Big Jay’s, nell’East South Vale, ad inizio gioco.

– La seconda parte della chiave rotta si trova vicino alla magione Baldwin nella zona Est di Katz Street, nel West South Vale, accessibile dopo essere usciti con Maria dal Motel.

Finale: UFO

Assieme a Cane, si tratta di uno dei finali ironici presenti fin dall’originale Silent Hill 2 ed è accessibile solo in Nuova partita +. Per sbloccarlo dovrete recuperare la Gemma Blu a South Vale (Est) ed usarla in quattro ambientazioni specifiche. Dopo ciascun utilizzo, la pietra brillerà con maggiore intensità. Arrivati al quarto luogo, il finale partirà automaticamente. Per questo motivo, non occorre completare il gioco ed affrontare il boss finale.

– La Gemma Blu si trova a South Vale (Est), nei pressi del negozio di animali a nord di Big Jay’s. Rompete la finestra della gioielleria e prendete la gemma dal portagioie.

– La prima location è sempre a South Vale (Est), sul tetto degli appartamenti Saul Street, davanti ai graffiti dell’occhio.

– La seconda location è al parco Rosewater, nel punto dove incontrate Maria per la prima volta.

– La terza location è durante la traversata del lago Toluca.

– La quarta location è all’interno della stanza 312 dell’hotel Lakeview.

Finale: Bliss

Si tratta di uno dei due finali inediti di Silent Hill 2 Remake e può essere ottenuto solo durante la Nuova partita +. Per sbloccarlo dovrete ottenere una bottiglia di White Claudia ed usarla nella stanza 312 dell’hotel Lakeview prima di visualizzare la registrazione. Per ottenere l’oggetto, dovrete:

– Ottenere la chiave arrugginita dalla cassaforte presente presso la pista da bowling di Pete a South Vale (Est). La combinazione è 1887.

– Aprire il piccolo scrigno nel gazebo del giardino dell’ospedale Brookhaven, dove troverete la bottiglia.

Finale: Stillness

Si tratta di uno dei due finali inediti di Silent Hill 2 Remake e può essere ottenuto solo durante la Nuova partita +. Per sbloccarlo dovrete prima aver ottenuto il finale In acqua. Vi servirà inoltre la chiave della tristezza ed un codice di tre cifre per sbloccare una cassaforte nell’Underworld del Lakeview Hotel. Il codice lo potrete recuperare in tre zone distinte (anche se non è strettamente necessario trovarle, basta conoscerlo). I passaggi per l’epilogo quindi sono:

– Recuperare la Chiave della Tristezza, che si trova all’interno di una macchina verde su Wiltse Road subito dopo aver attraversato il cancello di metallo all’inizio del gioco.

– Aprire la cassaforte presente all’interno dell’ufficio del direttore nell’Underworld del Lakeview Hotel. La chiave sblocca il lucchetto, mentre per la combinazione potete usare il codice 314. All’interno troverete la cartolina di Toluca.

– Per sbloccare il finale, dovrete esaminare la cartoline di Toluca e completare il gioco.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Neil Druckmann non è un fan delle storie di giochi souls come Bloodborne

Naughty Dog vs. FromSoftware, è guerra! No, non è vero, semplici ma...

Alan Wake 2 – Il secondo DLC ha una data di uscita!

Si torna nell’ignoto… Alan Wake 2 è stato il grande gioco horror...

Neva è il gioco di cui abbiamo bisogno in un’epoca di crisi videoludica

L’avventura 2D sviluppata da Nomada Studio racconta la storia di una giovane...

Sì, nel Nintendo Museum i giochi SNES vengono emulati su PC

Avete presente quando leggiamo di Nintendo in perenne lotta contro gli emulatori...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425