Sono passati esattamente 15 anni dal giorno che consacrò definitivamente Nathan Drake come icona del mondo PlayStation e dei videogiochi in generale. Il 13 ottobre 2009 Naughty Dog lanciava infatti Uncharted 2: Il covo dei ladri, destinato a diventare uno dei più grandi successi dell’era PS3 e lanciare lo studio nell’Olimpo dei videogiochi.
Proprio nel periodo nel quale i fan PlayStation stanno iniziando a domandarsi se Drake farà mai il suo ritorno con una nuova avventura, è giusto ricordare l’importante anniversario del secondo capitolo del franchise, ancora oggi amatissimo e da molti considerato il migliore della serie insieme all’altrettanto superlativo Uncharted 4.
Naughty Dog prese tutto quello che aveva funzionato con Drake’s Fortune, il primo capitolo, migliorandolo sensibilmente in ogni sua componente. Come dimenticare lo splendore di Shambhala, gli inseguimenti in Nepal, o l’avvincente sequenza d’apertura con l’iconico treno a un passo dal precipitare in un dirupo insieme al protagonista stesso.
Uncharted 2: Il covo dei ladri fu il trionfo dello studio di PlayStation, tecnicamente e artisticamente, dimostrando una maturità davvero impressionante tra design, regia e sceneggiatura, oltre che sulla caratterizzazione dei personaggi. Proprio loro, i volti di questa straordinaria avventura, furono studiati e approfonditi a lungo, rendendo ancor più emozionante un’avventura che ha segnato indelebilmente la storia dell’azienda nipponica.
Guardando a tutti i giochi della serie di Uncharted, risulta chiaro quanto Il covo dei ladri abbia avuto un impatto decisivo nel lanciare la figura di Drake, ma non solo. È con Uncharted 2 infatti che Naughty Dog perfeziona la regia e l’aspetto tecnico delle sue produzioni, prendendo confidenza poi con elementi che diventeranno fondamentali nel prossimo grande progetto dello studio, The Last of Us.
Se Uncharted 2 non fosse stato il capolavoro PS3 che tutti ricordiamo (6 milioni di copie vendute, a cui poi si aggiungono quelle della riedizione su PS4 insieme agli altri titoli della trilogia), forse oggi Naughty Dog sarebbe molto diversa. Un what if davvero interessante, ma per ora limitiamoci a ricordare questo immenso titolo, del quale era difficile non innamorarsi.
- Una della saghe di maggior successo in esclusiva PlayStation «Uncharted: Drake’s Fortune», «Uncharted 2: Il Covo dei Ladri» e «Uncharted 3: L’inganno di Drake» tutti insieme in un unico gioco
- Nuovi Trofei «Photo Mode» per personalizzare i propri scatti su PS4 Accesso esclusivo alla beta multiplayer di «Uncharted 4: A Thief’s End» non appena disponibile
Scrivi un commento