Lo sparatutto competitivo a base di schiuma non riesce a ripulire la propria immagine. Capita la freddura?
Forse la notizia vi è sfuggita, ma Square Enix ha da poco rilanciato Foamstars come videogioco free to play per PS5 e PS4. L’intento è quello di accrescere la community, e in effetti il numero di utenti è quasi raddoppiato. Peccato solo che questi numeri restino ancora terribilmente bassi, e in particolare molto più bassi rispetto al lancio di febbraio a pagamento.
Il 4 ottobre Foamstars è diventato free to play, e il numero di giocatori PS5 e PS4 è cresciuto di almeno il 48,2% in una sola settimana. Le statistiche arrivano da GameInsights, che si è occupato dei primi 500 giochi PS5 e PS4 più giocati ogni settimana. Foamstars era al 729° posto la settimana prima di diventare free-to-play, balzando ora fino al 374° posto.
Problema: le notizie non sono comunque particolarmente positive. Anche dopo essere diventato free-to-play, il numero di giocatori di Foamstars è infatti ancora inferiore del 97,7% rispetto al suo debutto iniziale su PS Plus, il che è paradossale se si pensa che l’abbonamento di casa Sony è a pagamento.
La situazione, insomma, non è delle migliori. La maggior parte dei giochi free-to-play raggiungono il loro picco di giocatori al momento del lancio, e cercano di mantenerlo il più alto possibile in attesa di nuovi contenuti. Sfortunatamente, Foamstars sembra non farcela.
Scrivi un commento